Audi A4 Avant 2023: ci sarà anche la RS ibrida e la RS solo elettrica

La nuova A4 non subirà modifiche alle sue dimensioni

Audi A4 Avant 2023: ci sarà anche la RS ibrida e la RS solo elettrica

L’Audi A4 di sesta generazione sarà in vendita nel 2023 ma le nostre spie hanno catturato un prototipo dell’A4 Avant durante i test sulle Alpi austriache.

Audi A4 Avant 2023

Le nuove Audi A4 2023, nelle versioni berlina e station wagon, saranno basate su una versione modificata della piattaforma MLB esistente, che è anche alla base di un’ampia varietà di altri modelli del Gruppo Volkswagen.

La nuova A4 offrirà una gamma di motori benzina e diesel aggiornati, tutti dotati di assistenza ibrida leggera o plug-in e saranno offerti sia con la trazione anteriore che con la trazione integrale quattro.

I piani finali di Audi per la nuova A4 includono un modello RS, ad alte prestazioni, e anche una versione con il solo motore elettrico e con una piattaforma esclusivamente a lei dedicata, ossia la Premium Platform Electric (PPE).

Audi A4 Avant 2023

L’elettrificazione si estenderà, a tutta la gamma, fino alla nuova RS4, che nella versione ibrida manterrà l’odierno motore a benzina V6 biturbo da 2,9 litri con l’aggiunta dell’unità elettrica e della batteria, per riuscire a sprigionare 450 CV.

La nuova A4 elettrica, invece, è destinata ad adottare uno stile esterno sostanzialmente simile ai suoi fratelli con motore a combustione, ma sarà differenziata visivamente da una griglia piena, e da altri elementi di design unici, per migliorare ulteriormente la sua efficienza aerodinamica. Anche la versione elettrica sarà venduta con una scelta tra trazione posteriore a motore singolo e a quattro ruote motrici (quattro) col doppio motore: la sua uscita è prevista per il 2024.

Audi A4 Avant 2023

La gamma sarà coronata da un modello elettrico RS ad alte prestazioni capace di sviluppare fino a 475 CV. Tornando a parlare della normale nuova A4 non ci saranno modifiche alle sue dimensioni, ma la struttura del posteriore sarà modificata per contenere una batteria agli ioni di litio da 14,4 kWh ossia la stessa batteria utilizzata dalle versioni plug-in delle odierne Q5, A6 e A7 che permetterà di godere di una autonomia di 70 chilometri.

Audi A4 Avant 2023

Infine, l’Audi A4 Avant 2023 avrà una versione aggiornata delle sospensioni anteriori e posteriori multi-link del modello attuale, con smorzamento adattivo su alcuni modelli selezionati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)