Audi A5 Sportback MY 2017 svelata in vista del debutto al Salone di Parigi [FOTO e VIDEO]

Nella gamma fa il suo ingresso la versione g-tron

Audi A5 Sportback 2017 - Audi presenta la nuova generazione di A5 e S5 Sportback, vettura che si è aggiornata in maniera minimale sul design, così come il modello coupé, puntando sull'evoluzione dei contenuti tecnici. La più performante S5 Sportback adesso dispone di maggiore potenza grazie al motore V6 turbo 3.0 litri da 354 CV. Introdotta per la prima volta nella gamma la A5 Sportback g-tron.

La Casa dei Quattro Anelli ha appena svelato la nuova generazione di Audi A5 e S5 Sportback, rilasciando le caratteristiche tecniche, le foto e i video ufficiali che ci consentono di apprezzare le due nuove vetture a meno di un mese dal loro debutto pubblico in anteprima al Salone di Parigi 2016.

Così come ci si attendeva dopo aver visto numerose foto spia e render della versione Sportback della nuova A5, il modello di Audi ha rivisto il design in maniera leggera, scelta in linea con quanto fatto sulla seconda generazione della coupé best-seller di Ingolstadt. Realizzata sulla piattaforma MLB Evo che ha consentito di risparmiare 85 chilogrammi, la nuova A5 Sportback ha un peso complessivo di 1.470 kg nonostante le dimensioni siano leggermente cresciute.

La nuova Audi A5 Sportback si presenta con un passo allungato, sbalzi corti, cofano motore avvolgente con due venature a scolpirlo, griglia frontale più piatta e più larga rispetto alla precedente generazione. Sulla fiancata la linea di cintura è accentuata dal tratto deciso e sporgente che si estende appena sopra le maniglie delle portiere. La parte posteriore della vettura ha linee un po’ più morbide e formose con il cofano del bagagliaio ad arco che integra un accenno di spoiler.

L’abitacolo della nuova A5 Sportback si è fatto ancora più spazioso e confortevole con un incremento del passo di 17 millimetri, dell’altezza sopra la testa di guidatore e passeggero di 11 mm e dello spazio per le gambe dei passeggeri posteriori di 24 mm. Gli interni della vettura tedesca promettono raffinatezza ed eleganza grazie a materiali pregiati e di qualità elevata. Sul cruscotto troviamo l’Audi Virtual Cockpit con display da 12,3 pollici mentre le funzionalità dell’infotainment sono affidate al sistema MMI con schermo touch da 8,3 pollici.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Audi A5 Sportback viene lanciata con un gamma composta da due motori benzina TFSI e tre diesel TDI, con potenze comprese tra 190 e 286 CV. Per chi vuole il top delle performance il massimo è rappresentato dalla nuova Audi S5 Sportback equipaggiata con il propulsore V6 turbo da 3.0 litri che sviluppa 354 CV, vale a dire 21 CV in più rispetto al precedente modello S5. L’accelerazione 0-100 km/h è compiuta in 4,7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. Tre le tipologie di cambio disponibili: manuale a 6 marce, automatico S tronic a 7 rapporti e automatico Tiptronic a 8 velocità. Nella gamma fa poi il suo debutto la A5 Sportback g-tron che monta un motore 2.0 TFSI da 170 CV con alimentazione a metano.

Le nuove Audi A5 e S5 Sportback faranno il loro debutto sul mercato europeo nei primi mesi del 2017. Il listino prezzi per la Germania parte da 37.800 euro per la A5 Sportback e da 62.500 euro per la S5 Sportback.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)