Audi A7 concept “Jack”, altro passo avanti nell’evoluzione della guida pilotata [FOTO e VIDEO]

E' un concentrato di altissima tecnologia

Audi A7 concept "Jack" - Sull’autostrada A9 il prototipo Audi A7 “Jack” si è messo in evidenza grazie alla totale e naturale interazione con gli altri utenti della strada

Il modello A7 piloted driving concept, soprannominato Jack, è un concentrato di altissima tecnologia che si caratterizza ora per una guida ancora più naturale. Ora è in grado di eseguire tutte le manovre di guida necessarie in autostrada in maniera totalmente autonoma ma soprattutto tenendo conto degli altri utenti della strada.

Audi A7 concept “Jack” supera ora veicoli quali autocarri mantenendo una distanza laterale leggermente maggiore e preannuncia gli imminenti cambi di corsia attivando gli indicatori di direzione e avvicinandosi alla segnaletica orizzontale sulla carreggiata. L’approccio interattivo di «Jack» risulta particolarmente evidente, per esempio, nel momento in cui gli altri veicoli si immettono in autostrada. Infatti, l veicolo decide se è più opportuno accelerare o decelerare per rendere la situazione del traffico più scorrevole per tutti. Un’ulteriore novità è rappresentata dal sistema di navigazione che è ora in grado di calcolare un percorso che preveda il maggior numero possibile di tratti percorribili con guida pilotata. Il cuore della guida pilotata Audi è rappresentato dalla centralina di controllo dei sistemi di guida, detta zFAS, che utilizza i più moderni processori ad alte prestazioni per valutare in tempo reale i segnali provenienti da ciascun sensore ed elaborare un modello dettagliato dell’ambiente circostante, in modo da rappresentare il più accuratamente possibile la situazione attuale del traffico.

I partner tecnici che lavorano sul banco di prova digitale dell’A9 stanno testando i materiali e il design dei paletti indicatori laterali in modo da ottimizzarne la compatibilità con i radar presenti sui veicoli. Inoltre, si stanno studiando appositi cartelli stradali per consentire ai prototipi di localizzare in modo estremamente preciso la propria posizione all’interno delle diverse corsie. Per la maggior parte dei clienti, la complessità delle situazioni del traffico aumenta ulteriormente sul percorso urbano. Audi sta studiando e sviluppando il cosiddetto progetto “First Mile” in un altro banco di prova nei pressi dell’uscita autostradale appena realizzata a Ingolstadt-Süd.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)