Audi A8 2022: svelato il restyling, ora è 100% ibrida [FOTO e VIDEO]

Arriverà nelle concessionarie nel primo trimestre 2022

L’Audi A8 si rinnova e viene presentato il restyling dell’ammiraglia del marchio dei Quattro Anelli. Un rinnovamento dal punto di vista estetico, con la disponibilità inedita dei proiettori LED Digital Matrix, ma anche nei contenuti e nelle motorizzazioni, ora 100% ibride. Arriverà nelle concessionarie italiane nel primo trimestre 2022.

Le caratteristiche

Partiamo dal design per raccontare la nuova Audi A8, che presenta un frontale più incisivo con l’ampliamento del classico single frame della casa tedesca ed una griglia con inediti inserti tridimensionali cromati. Ridisegnate anche le prese d’aria laterali, con proiettori dal design più dinamico e con sezione inferiore estesa verso il paraurti.

Guardando il profilo della vettura, spiccano l’andamento ribassato del testo, le linee di cintura tese ed i generosi passaruota, mentre nel posteriore in primo piano troviamo le finiture cromate, la fascia luminosa per collegare i gruppi ottici OLED di serie e l’estrattore ridisegnato. Non cambiano, invece, le dimensioni della vettura: al confermato interasse di 3 metri si accompagnano una lunghezza di 5,19 metri, una larghezza di 1,95 metri e un’altezza di 1,47 metri.

Interni e tecnologia

Entrando nell’abitacolo, troviamo un ambiente ampiamente personalizzabile, con linee marcatamente orizzontali e profili luminosi per la guida notturna. Non mancano, ovviamente, elementi premium: i poggiatesta pluriregolabili elettricamente, la console centrale posteriore a tutta lunghezza, corredabile di tavolini a scomparsa, la climatizzazione automatica quadrizona, il pacchetto Air Quality con diffusore di fragranze e ionizzatore, il frigobox con vano bar e i rinnovati tablet del sistema d’entertainment posteriore.

Ovviamente, non manca la tecnologia. Il sistema MMI touch response è caratterizzato da due touchscreen da 10,1 e 8,6 pollici, per le informazioni della vettura e la gestione dell’infotainment. L’Audi virtual cockpit permette differenti visualizzazioni delle informazioni al cruscotto digitale, attivabili mediante il volante multifunzione, mentre l’head-up display, a richiesta, proietta le principali indicazioni sul parabrezza. Per l’audio, è disponibile l’impianto Bang&Olufsen.

I motori

Come dicevamo, la nuova Audi A8 è 100% ibrida. L’ammiraglia della casa dei quattro anelli è disponibile in cinque motorizzazioni: V6 3.0 TDI, V6 3.0 TFSI, V8 4.0 TFSI, declinato in due step di potenza, e la soluzione ibrida plug-in TFSI e. In Italia, però, le versioni V6 3.0 TFSI ed il V8 4.0 TFSI da 460 cavalli non saranno a listino.

Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico con convertitore di coppia Tiptronic a otto marce, la trazione integrale quattro, le sospensioni pneumatiche adaptive air e lo sterzo progressivo. Per quanto riguarda le potenze, la versione ibrida plug-in propone una potenza complessiva di 462 cavalli e 700 Nm di coppia massima, abbinata alla batteria da 17,9 kWh.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati