Audi A8 L extended: sei porte e sei sedili per un’esclusiva versione su misura [FOTO]

Lunga 6,36 metri, realizzata su richiesta di un cliente

Audi A8 L extended - Dietro specifica richiesta di un cliente, Audi ha realizzato un esemplare unico dell'Audi A8 L "allungata", dando vita a una maxi-berlina lunga quasi sei metri e mezzo, dotata di sei portiere e sei sedili individuali disposti su tre file. Sotto il cofano c'è il motore benzina V6 TFSI 3.0 litri da 310 CV e 440 Nm di coppia massima.

Quando c’è da soddisfare un cliente, anche se questo ha richieste un po’ particolari, Audi non si tira indietro per cercare di accontentarlo. L’esempio di ciò è l’Audi A8 L extended, un esemplare unico in formato “kingsize” dell’ammiraglia dei Quattro Anelli. Audi ha “allungato” la A8 realizzando una berlina che si estende per ben 6,36 metri di lunghezza e 4,22 metri di passo, offrendo una configurazione interna con sei sedili singoli disposti su tre file, ognuno dei quali progettato per garantire il massimo comfort.

Gli ingegneri di Audi anno lavorato per quasi un anno su sviluppo e progettazione della A8 L “estesa”, che ha un peso di 2.418 chilogrammi. Le sfide più impegnative erano legate a sicurezza, rigidità della carrozzeria XXL e disegno della silhouette. Così come per il modello di serie anche questa versione extended vanta la carrozzeria leggera in alluminio, mentre una serie di accorgimenti ha consentito di raggiunge ottimi livelli di rigidità torsionale e flessionale.

In termini di design la trasformazione dimensionale ha reso necessario intervenire su tutta la carrozzeria, a partire dal montante anteriore, fino ad arrivare al tetto che integra una superficie in vetro lunga 2,40 metri. Ogni fila di sedili dispone di tendine parasole, mentre delle piccole luci di segnalazione laterali son integrate nei fari e nei fanali, come previsto dalla legge per veicoli di tale lunghezza.

L’abitacolo è estremamente lussuoso, con i sei sedili individuali rivestiti in pelle Valcona di colore beige velluto. Le sedute di seconda e terza fila sono dotate di regolazione elettrica, mentre nella terza fila troviamo anche una consolle centrale passante, un display Rear Seat Entertainment e un box frigorifero.

Per quanto riguarda la motore sull’Audi A8 L extended è montato il benzina V6 TFSI da 3.0 litri che eroga 310 CV e 440 Nm di coppia, abbinato al cambio Tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale quattro. La grande berlina di Ingolstadt accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi, con una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Sulla vettura, che poggia su cerchi in lega a 15 razze da 19 pollici, Audi ha montato l’impianto frenante maggiorato che deriva direttamente dalla sportiva S8.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)