Audi A8 L Security, presto disponibile la nuova corazzata della casa di Ingolstadt

Audi sta per lanciare un nuovo modello speciale dell’A8. Si tratta della versione L Security, un mezzo a passo lungo dotato di dispositivi di sicurezza innovativi e particolarmente efficaci, uniti ad una possente blindatura che la rende difficilmente attaccabile dall’esterno. Tutto ciò, però, senza dimenticare l’eleganza e la comodità che sono diventati marchio distintivo dei mezzi Audi.

Lunga 5,27 metri, all’apparenza la nuova A8 L Securty differisce dalla versione standard solamente per alcuni piccoli dettagli. Troviamo i proiettori in tecnologia LED, che utilizzano diodi elettroluminescenti per tutti i vari tipi di illuminazione, conferiscono al suo volto un’espressione decisa.

La A8 L Security è stata ufficialmente omologata dall’Istituto di Metrologia di Monaco di Baviera. Soddisfa i criteri VR 7 per la resistenza ai colpi di arma da fuoco secondo la classificazione delle vetture antiproiettile BRV 2009 (Bullet Resistant Vehicles). La resistenza alle esplosioni, invece, è stata testata in base ai criteri previsti dalla normativa ERV 2010 (Explosion Resistant Vehicles). La classe VR 7 prevede i requisiti più rigorosi per le vetture blindate civili. Le lamiere e la vetratura della cella abitacolo devono essere in grado di resistere ai colpi di munizioni anticarro della NATO. In alcuni punti la corazzatura della Audi A8 L Security soddisfa addirittura gli standard delle classi 9 e 10.

Sotto al cofano di questa vera e propria corazzata torviamo, per forza di cose, un motore davvero “top di gamma”. Si tratta di un W12 con una cilindrata di 6.3 litri, che riesce a “pompare” ben 500 Cv di potenza massima e una coppia di 625 Nm a 4.750 giri. Il risultato in termini di accelerazione, considerando la struttura massiccia dell’auto, è davvero notevole: solo 7,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La velocità di punta è autolimitata a 210 km/h, mentre i consumi si assestano sui 13,5 litri ogni 100 km.

La nuova Audi A8 L Security sarà messa in vendita a partire dalla prossima estate, mentre il prossimo anno è ufficialmente previsto l’esordio di una seconda motorizzazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)