Audi A8, la nuova generazione confermata con guida semi autonoma

Potrà guidare da sola fino a 60 km/h

Audi A8 - In attesa di conoscerla nel dettaglio, il marchio tedesco con i Quattro Anelli ha deciso di fare luce su quella che sarà la sua ammiraglia di prossima generazione
Audi A8, la nuova generazione confermata con guida semi autonoma

In una intervista rilasciata ai nostri colleghi anglofoni di Autoweek, il capo di Audi Research & Development, Prof. Dr. Ulrich Hackenberg, avrebbe confermato che una A8 con guida semi autonoma sarebbe “molto vicina alla produzione” in serie e arriverà molto probabilmente entro la fine del 2016.

Al momento il responsabile dei Quattro Anelli non ha voluto dilungarsi troppo in merito, anche se secondo la fonte il modello premium sarebbe in grado di guidare da solo fino ad una velocità massima pari a 60 km/h. Si dice inoltre che questa A8 semi autonoma sarà in grado di trovare parcheggio e posteggiare da sola.

La velocità di 60 km/h potrebbe sembrare non proprio alta, ma il presidente di Audi America, Scott Keogh, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Se pensate alla velocità media che percorrete in città, la maggior parte dei posti cittadini vengono percorsi a velocità basse” e quindi al di sotto dei 60 orari.

Ulrich Hackenberg ha anche fatto annotare che la velocità massima con la quale la A8 potrà procedere una volta inserita la guida semi autonoma è solo un punto di partenza e, in futuro, verranno aggiunte ulteriori esperienze da questo primo passo. Come il dirigente tedesco ha spiegato, una modalità 100% autonoma è ancora in fase di sviluppo, ma il prossimo passo sarà quello di coinvolgere la modalità di guida semi automatica anche a velocità autostradali. Siamo ancora ben lontani da una realtà totalmente autonoma.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)