Audi A8, la prossima generazione basata sulla Prologue concept?
Attesa per il 2016
Audi ha fatto sapere che la prossima generazione della A8 avrà un design molto influenzato dalla Prologue concept svelata da poco al Salone di Los Angeles. Ultimamente abbiamo visto la berlinona tedesca in alcune foto spia, anche se in termini di design non c’è molto su cui discutere per il momento. Tuttavia Ulrich Hackenberg, capo tecnico di Audi, ha svelato ad Autocar che il suo stile sarà derivato dal concept americano. Una notizia non proprio sorprendente in quanto la A8 è il modello top di gamma di Audi e, secondo il marchio, il frontale e gli interni saranno le parti più simili alla Prologue.
Il nuovo prototipo di Audi rappresenta la prima anteprima di un nuovo linguaggio stilistico della Casa che verrà esteso anche alle A6 e A7 dopo il suo debutto sulla nuova A8 che dovremmo vedere intorno al 2016-2017. Il responsabile tedesco ha promesso che il capo del design, Marc Lichte, presenterà modelli sempre più diversi tra loro, differentemente da quello che si verifica da anni.
Per il momento sono ancora ben pochi i dettagli sulla prossima generazione di Audi A8, ma sappiamo che sarà disponibile con il sistema di guida autonomo e sarà più leggera grazie all’utilizzo di acciai ad alta resistenza, alluminio e materiali compositi per la nuova piattaforma MLB. Il motore W12 dovrebbe continuare ad animare il top di gamma, mentre saranno sempre presenti motorizzazioni più abbordabili come le unità V6 e V8, ma anche quattro cilindri per il modello entry-level. Infine, è prevista anche una variante plug-in hybrid così come una versione elettrica e-tron.
Seguici qui