Audi A8 MY 2018: un modello di valutazione ripreso in azione [VIDEO SPIA]

Un nuovo documento filmato sulla futura ammiraglia degli Anelli

Audi A8 MY 2018 – Immagini dalla Germania consentono di ammirare, in movimento, un esemplare in fase di sviluppo della futura Audi A8
Audi A8 MY 2018: un modello di valutazione ripreso in azione [VIDEO SPIA]

Il teatro di prova prescelto per molti dei test sulle future vetture è l’asfalto del Nürburgring. Lo dimostrano le varie fotografie e i video effettuati sul manto tedesco. Nell’occasione ospitiamo un filmato dedicato alla futura Audi A8.

Attesa nel 2017 come segnalato dal CEO della casa tedesca, Rupert Standler, anche se al momento non risulta ancora chiaro se il debutto internazionale potrebbe avvenire al Salone di Ginevra di marzo o più avanti verso la fine dell’anno a Francoforte; la nuova ammiraglia di Ingolstadt debutterebbe sul mercato come model year 2018.

La nuova Audi A8 sarebbe realizzata su pianale MLB Evo, la stessa piattaforma già usata per il Q7. Si ipotizza dunque una vettura più leggera rispetto all’attuale, tramite l’impiego di materiali meno pesanti. Tra i rumors anche una possibile A8 L, una versione dal passo più generoso.
Sotto il cofano potrebbero figurare unità motrici simili a quelli dell’attuale generazione. Corposi V6 e V8, sino a un potente W12 bi-turbo di 6.0 litri per la più grintosa S8, lo stesso della Bentley Bentayga da 600 cavalli e 900 Nm di coppia. Tra le ipotesi compare anche l’innesto di un propulsore TDI e-turbo V8 da 4.0 litri e 435 cavalli di spinta, oltre a 900 Nm di coppia, già impiegato sull’ultimo SQ7. Non mancano voci anche sull’introduzione di un motore più compatto, un quattro cilindri che sarebbe destinato ai mercati europei e l’arrivo di una ibrida plug-in o un’innovativa variante elettrica dall’autonomia piuttosto spiccata. Ma, per ora, restano supposizioni.

Tra i potenziali optional della nuova A8 potrebbe figurare un sistema di guida semi-autonoma, capace di gestire il veicolo sino a una velocità di 60 km/h. Dal punto di vista stilistico, poi, il design potrebbe essere plasmato traendo spunto da alcune delle soluzioni presentate con la concept car Audi Prologue. Considerando quanto è possibile notare, nonostante la veste camouflage, si percepisce una forma diversa della griglia frontale a rilievo, se confrontata con l’ultima evoluzione di Audi A4. Anche i fari anteriori sembrerebbero caratterizzati da un disegno ancora più tagliente. Nella parte posteriore, i gruppi ottici potrebbero avere una forma altrettanto compressa ed estesa verso l’accesso al vano bagagli.
Passando all’abitacolo, questo potrebbe ospitare un dedicato Audi Virtual Cockpit, come sulla più recente produzione, ma si parla anche di uno schermo OLED e un sistema a comandi gestuali indirizzati a un rinnovato sistema infotainment MMI. Al momento, però, è doveroso usare il condizionale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)