Audi al lavoro sulla nuova EV compatta erede di A1 e Q2 [RENDER]

Audi ha iniziato a testare un nuovo modello base destinato a sostituire indirettamente l' A1 e la Q2

Audi al lavoro sulla nuova EV compatta erede di A1 e Q2 [RENDER]

Audi sta testando un nuovo veicolo elettrico che sostituirà indirettamente A1 e Q2, previsto in uscita l’anno prossimo. La vettura sarà la più piccola del marchio e punterà a sfidare BMW iX1 e la futura Mercedes-Benz GLA EV di seconda generazione.

Audi ha iniziato a testare un nuovo modello base destinato a sostituire indirettamente l’ A1 e la Q2

Fotografata dai fotografi spia, il prototipo della futura EV mostra linee ispirate alla Q4 E-tron, con richiami stilistici alla storica A2 (1999-2005). Non essendo un sostituto diretto di un modello esistente, potrebbe ricevere un nuovo nome, con la possibilità di riutilizzare A2, come suggerito dal CEO Gernot Döllner.

Basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, già impiegata su ID.3, Q4 E-tron e Cupra Tavascan, la nuova EV avrà dimensioni tra hatchback e crossover, simili a quelle della Skoda Elroq. I pacchi batteria varieranno tra 58 e 79 kWh, garantendo fino a 580 km di autonomia nella versione più efficiente, mentre la variante sportiva vRS erogherà 335 CV.

Döllner ha precisato che la scelta di un unico modello compatto fa parte di una strategia più ampia di semplificazione della gamma Audi, concentrandosi su segmenti più piccoli che saranno coperti da altri marchi del gruppo, come VW ID Polo, ID Cross, Cupra Raval e Skoda Epiq.

Audi punta a offrire un’esperienza premium anche nel segmento A, combinando lusso e tecnologia avanzata. La nuova EV rappresenta quindi non solo un passo verso l’elettrificazione, ma anche una razionalizzazione del portafoglio prodotti, pensata per offrire ai clienti una gamma più chiara, coerente e competitiva nel mercato delle compatte elettriche. Qui vi mostriamo un render di Autocar che immagina così il design di questo futuro modello.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)