Audi Allroad Shooting Brake, LIVE dal Salone di Detroit arriva il nuovo prototipo

Vi presentiamo il futuro dei Quattro Cerchi

Audi Allroad Shooting Brake - Un prototipo che anticipa esteticamente, meccanicamente e tecnologicamente quello che vedremo sulle vetture di Ingolstadt nei prossimi anni

Le concept car sono da sempre delle vere e proprie anteprime dei futuri modelli che una casa ha intenzione di produrre. La Audi Allroad Shooting Brake è forse una sorta di riassunto di tutto quello che potremo vedere marchiato nel prossimo futuro con i quattro cerchi di Ingolstadt. Ogni singolo elemento potrà trovare spazio sulle prossime creazioni della casa, in particolare si pensa ai prossimi SUV che sotto molti aspetti finiscono per somigliare a questa Allroad, ma anche la sempre più vicina TT potrebbe prendere qualche “suggerimento” da questa concept car, per quanto ormai il modello deve essere pronto dato che esordirà a marzo a Ginevra.

Se dal punto di vista estetico questa Allroad è una sorta di “bigino” di Audi, da quello meccanico è una celebrazione della stessa casa tedesca. Infatti i tecnici hanno equipaggiato il prototipo con un sistema ibrido di particolare potenza e molto performante. Il motore a combustione classico è un quattro cilindri TFSI con una cubatura da 2.000 cc, capace di una potenza massima di 292 CV e una coppia di 380 Nm. A questo è stato aggiunto anche un motorino elettrico con una potenza di 40 kW e una coppia di 270 Nm. Non è finita qui, però, perché Audi ha pensato di installare anche un secondo motore elettrico, che invece di essere collegato al motore a combustione, è posizionato direttamente sull’assale posteriore, creando così una sorta di trazione integrale in caso di necessità. Questa unità vanta una potenza sensibilmente superiore (80 kW) e la medesima coppia della sua controparte. Alla fine abbiamo un sistema che nel suo complesso è in grado di generare una potenza massima di 408 CV e una coppia di 650 Nm. Questo sistema in particolare sembra uno dei maggiori indiziati ad entrare nella produzione di serie. Il risultato dovrebbe essere uno scatto da 0 a 100 in 4,6 secondi con consumi record da appena 1,9 litri ogni 100 km (con 820 km di autonomia di cui 50 a emissioni zero).

Anche gli interni della Audi Allroad Shooting Brake promette di essere all’avanguardia. Il sistema di infotainment, per esempio, presenta un enorme display con una diagonale da ben 12,3 pollici, che finisce per sostituire quasi tutti i pulsanti fisici che normalmente siamo abituati a trovare nell’abitacolo, una soluzione non a caso adottata anche su un’altra auto in via di uscita dal Gruppo Volkswagen (una “certa” Lamborghini Huracán, non sappiamo se l’avete già sentita nominare…). Un vero e proprio tablet con tutte le funzioni dell’auto. Vi piace questo futuro?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)