Audi charging hub: la prima lounge di ricarica ultra fast aprirà il 23 dicembre

Sono disponibili sei colonnine di ricarica con potenza fino a 320 kW

Audi charging hub: la prima lounge di ricarica ultra fast aprirà il 23 dicembre

Audi ha inaugurato nelle scorse ore, presso il centro fieristico di Norimberga, il primo Audi charging hub il cui concept costituisce un unico hub nel mondo. La stazione di ricarica ad alta potenza aprirà ai clienti il 23 dicembre e si rivolgerà principalmente agli utenti con limitate possibilità di rifornimento domestico.

La struttura mira a compensare i picchi della domanda in ambito urbano, rendendo possibile la diffusione delle stazioni indipendentemente dalla portata della rete locale. L’area lounge collegata garantirà poi un’esperienza di ricarica premium.

Audi charging hub Norimberga

Rapidità, flessibilità e servizio premium sono i valori su cui nasce il charging hub

Con l’inaugurazione del primo Audi charging hub, la casa dei quattro anelli introduce un inedito concept di ricarica in ambito urbano caratterizzato da rapidità, flessibilità e servizio premium. La struttura modulare prevede una serie di colonnine, una linea di alimentazione e un sistema di stoccaggio dell’energia mediante batterie agli ioni di litio giunte a seconda vita.

Accumulatori di derivazione automotive che, anziché essere avviati al riciclo, vengono destinati all’utilizzo statico, permettendo di gestire le fasi di picco della domanda grazie a tre motori dalla capacità complessiva di 2,45 MWh. Il ricorso a una linea di alimentazione dalla portata contenuta favorisce la diffusione capillare degli hub Audi.

Audi charging hub Norimberga

Sei colonnine con potenze fino a 320 kW

Il charging hub presente a Norimberga viene fornito con sei colonnine con potenza fino a 320 kW e alimentato mediante energia rinnovabile attraverso una connessione a 200 kW che interagisce con la linea a bassa portata già esistente.

I 200 kW garantiscono una costante alimentazione dei moduli mentre i pannelli solari presenti sul tetto contribuiscono con ulteriori 30 kW. Queste caratteristiche consentono di ricaricare giornalmente circa 80 vetture senza raggiungere i limiti di stoccaggio.

Audi charging hub Norimberga

0,31 euro/kWh aderendo al servizio eCS

I clienti che attingono energia presso l’Audi chargring hub di Norimberga e aderiscono al servizio e-tron Charging Service (eCS) possono ricaricare ad alta velocità a 0,31 euro/kWh, indipendentemente dalla tariffa eCS opzionata.

Sfruttando l’app myAudi è possibile prenotare facilmente una delle colonnine. Grazie al servizio Plug & Charge, le auto ottengono l’autorizzazione automaticamente alla colonnina e avviano l’operazione senza bisogno di alcuna scheda RFID. L’autenticazione avviene tramite comunicazione crittograffata al collegamento del cavo di ricarica e il processo inizia senza autorizzazioni. Anche la fatturazione avviene in modo automatico.

Il progetto pilota inaugurato a Norimberga ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sui processi di prenotazione della ricarica, sulle aspettative dei clienti e sulle fasce orarie nelle quali l’infrastruttura è maggiormente frequentata.

Audi charging hub Norimberga

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)