Audi e-tron 55 quattro: 20 km di autonomia in più grazie a un nuovo update

Il nuovo update gratuito è destinato anche ai 157 esemplari presenti in Italia

Audi e-tron 55 quattro: 20 km di autonomia in più grazie a un nuovo update

Audi ha annunciato nelle scorse ore un nuovo aggiornamento gratuito dedicato all’Audi e-tron 55 quattro model year 2019 e 2020 che porta un aumento dell’autonomia fino a 20 km nel ciclo WLTP. L’aggiornamento è dedicato a 34.000 esemplari presenti in tutto il mondo (157 in Italia).

L’upgrade gratuito è disponibile per l’installazione presso i service partner della casa automobilistica tedesca. Grazie a questo nuovo upgrade, la e-tron 55 quattro riesce a percorrere fino a 446 km con una singola ricarica. Questo aggiornamento è legato principalmente all’ottimizzazione dei software di gestione della batteria e del motore 100% elettrico.

L’update incide principalmente sulla capacità della batteria ad alto voltaggio. A fronte di un valore nominale immutato di 95 kWh, l’energia effettivamente utilizzabile passa da 83,6 a 86,5 kWh.

Audi e-tron 55 quattro nuovo update software

Oltre alla capacità della batteria, il nuovo software ottimizza l’azione del propulsore elettrico asincrono montato anteriormente, favorendo la riduzione delle dispersioni di energia e il disaccoppiamento totale, privo di qualsivoglia effetto di trascinamento, qualora le condizioni di guida, lo stile e la richiesta di potenza non ne rendono necessario l’intervento, demandando la trazione al solo powertrain posteriore.

È stata affinata anche la gestione termica del motore dell’Audi e-tron 55 quattro, basata sull’azione di quattro circuiti di raffreddamento separati. Grazie al nuovo aggiornamento software, la portata dei flussi viene parzializzata e ottimizzata per un ulteriore vantaggio in termini di efficienza.

Il sistema in questione permette di climatizzare l’abitacolo e la batteria ad alta tensione, oltre ad occuparsi del raffreddamento dei due propulsori elettrici e dei relativi rotori, la parte elettronica e il dispositivo di ricarica.

Audi e-tron 55 quattro nuovo update software

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati