Audi e-tron quattro concept, la preview del futuro SUV elettrico è al Salone di Francoforte 2015 [FOTO]

Spinto da tre motori elettrici che arrivano a 503 CV

Audi e-tron quattro concept - Con la e-tron quattro concept svelata al Salone di Francoforte Audi ci dà un'anticipazione concreta del nuovo SUV full-electric di serie che arriverà nel 2018. Ad alimentare il prototipo ci sono tre motori elettrici che arrivano complessivamente a 503 CV di potenza, offrendo un'autonomia di 500 chilometri.

Audi ha ufficialmente tolto il velo dalla e-tron quattro concept, l’atteso prototipo che la Casa dei Quattro Anelli presenta in anteprima al Salone di Francoforte 2015. A inizio 2018 Audi presenterà il suo nuovo SUV sportivo completamente elettrico e la e-tron quattro concept ne rappresenta un primo assaggio concreto, come sottolineato dai vertici di Ingolstadt. Un prototipo che, assicura Audi, mette insieme piacere di guida, design espressivo ed emozionale e un comfort eccellente.

L’Audi e-tron quattro concept è spinta da un sistema propulsivo che combina tre motori elettrici: uno agisce sull’asse anteriore, mentre gli altri due sono montati sull’asse posteriore. Le tre unità elettriche sviluppano una potenza pari a quella di 435 CV che però a tratti può essere incrementata con il sistema boost fino a 503 CV e oltre 800 Nm di coppia massima. Quando si preme a fondo sull’acceleratore, il crossover elettrico di Audi è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, fino a toccare i 210 km/h (autolimitati) di top speed.

La batteria gli ioni di litio che alimenta i motori elettrici è integrata nel pavimento dell’abitacolo e consente all’Audi e-tron quattro concept di poter percorrere più di 500 chilometri con una carica. Può essere caricata tramite la presa di corrente domestica o la colonnina di ricarica, con quella da 150 kW che ricarica la vettura in circa 50 minuti. In più il concept è dotato della tecnologia di ricarica wireless sviluppata da Audi che consente di fare il pieno di energia tramite sistema a induzione.

Relativamente alle dimensioni il prototipo di Audi è lungo 4,88 metri, largo 1,93 metri e alto 1,54 metri. Ha una conformazione da SUV-Coupé e vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, un dato di assoluto valore nel segmento, come sottolinea il costruttore tedesco, dove i SUV solitamente hanno un Cx superiore a 0,30.

L’abitacolo è caratterizzato dal nuovo virtual cockpit di Audi che ha debuttato sui modelli di produzione lo scorso anno. Insieme al quadro strumenti digitale ai due lati troviamo due display touch, con quello a sinistra il conducente controlla le luci e le funzionalità di assistenza alla guida automatica, mentre lo schermo a destra serve alla gestione del sistema di infotainment e del navigatore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)