Audi Q8 Concept: in cantiere una versione SQ8?

La variante potrebbe adottare il powertrain della SQ7

Audi Q8 Concept - Tutto soggetto a rumors, ma in futuro il modello potrebbe sdoppiarsi con la versione SQ8, proseguendo con la classica trafila di varianti performanti, in grado di fornire maggiori prestazioni rispetto a quello che andrà sul mercato nel 2018.
Audi Q8 Concept: in cantiere una versione SQ8?

Svelato al Salone di Detroit, l’Audi Q8 Concept ha il compito di prefigurare il SUV coupè top di gamma della Casa dei Quattro Anelli, presentandosi con forme imponenti e massicce, oltre a una ricca tecnologia, che confermano le caratteristiche utili a ricoprire un ruolo chiave sul mercato, specie se i competitors si chiamano BMW e Mercedes, rispettivamente con i modelli X6 e GLE Coupè.

Mentre le attenzioni della maggior parte del pubblico sono rivolte alla continua conoscenza della futura vettura, che sarà sul mercato a partire dall’anno prossimo, i rumors si spostano verso l’ipotetica versione sportiva, la SQ8. Ancora presto per formulare delle ipotesi che, a lungo andare, potrebbero rivelarsi concrete, ma una piccola certezza è stata confermata dal membro del consiglio per le vendite e marketing di Audi AG, Dietmar Voggenreiter, che alla rivista britannica Auto Express ha dichiarato: “La Q8 è il fratello o la sorella della nuova A8, quindi sarà di fascia alta. Ma ci potrebbe essere una versione SQ8 ad alte prestazioni? Questo è qualcosa che mi piacerebbe fare.” L’intenzione sarebbe quella di proseguire con la trafila di varianti prestazionali che attualmente arricchiscono la gamma e che affiancano i modelli base.

Indiscrezioni parlano di un equipaggiamento dell’intero powertrain della SQ7, con il 4.0 biturbo diesel V8 da 435 CV e 900 Nm di coppia, che assicura uno scatto da 0-100 km/h in 4,8 secondi e una velocità massima autolimitata a 250 km/h. Sarà questo a caratterizzare l’ipotetica variante SQ8? Solo il tempo potrà affermarlo. Nel frattempo la Q8 Concept è dotata di un 3.0 turbo V6 abbinato ad un’unità elettrica, che sviluppa 448 CV e 700 Nm di coppia, oltre a disporre di un cambio automatico Tiptronic a otto rapporti e trazione integrale quattro con Torque Vectoring Control.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)