Audi Q8 e-tron: non arriverà una versione RS ad alte prestazioni

L'SQ8 e-tron rimarrà la variante più potente del nuovo SUV 100% elettrico

Audi Q8 e-tron: non arriverà una versione RS ad alte prestazioni

Audi non realizzerà una versione RS ad alte prestazioni del suo nuovo SUV 100% elettrico Audi Q8 e-tron. La nuova gamma del Q8 e-tron è caratterizzata dal primo modello Audi S full electric, l’Audi SQ8 e-tron, con tre motori elettrici e una potenza complessiva di 503 CV.

Tuttavia, la casa automobilistica tedesca ha dichiarato che non ci sono piani per una versione ancora più potente e veloce che potrebbe scontrarsi direttamente con artisti del calibro di Mercedes-AMG EQE SUV, BMW iX M60 e Tesla Model X Plaid. Da notare che la casa dei quattro anelli utilizza il badge RS sulla berlina e-tron GT e lo impiegherà sul prossimo Q6 e-tron.

Audi Q8 e-tron 2023

La versione S riesce a sviluppare una potenza massima di 503 CV

Come anticipato poco fa, il nuovo Audi SQ8 e-tron viene fornito con tre powertrain elettrici (uno davanti e due dietro) che riescono a sviluppare 503 CV e 973 Nm di coppia massima in modalità Boost. Grazie a questi numeri, il SUV elettrico high performance impiega 4,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 210 km/h.

Carter Balkcom, responsabile marketing del progetto Audi Q8 e-tron, ha detto: “A questo punto noi, prima di tutto, non vediamo la necessità di un RS Q8. Abbiamo un modello S, l’SQ8, che ha molte delle caratteristiche che si vedono spesso su un modello RS. Ad esempio, il nostro modello S ha l’assetto grande e largo e la carreggiata larga, dandogli l’aspetto di quello che ti aspetteresti da un modello RS. E poi, allo stesso tempo, con la nostra S abbiamo lanciato il primo gruppo propulsore elettrico a tre motori, che fornisce una pazza sensazione sportiva per un veicolo così grande. E quindi per questa piattaforma su cui si basa l’Q8 e-tron, al momento non abbiamo in programma di lanciare una versione RS”.

Audi Q8 e-tron 2023

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)