Audi R18 e-tron quattro LMP1, arriva la prima immagine ufficiale e l’annuncio dell’inizio dei test

Un'auto da corsa che punta all'efficienza

Audi R18 e-tron quattro LMP1 - La casa di Ingolstadt ha svelato la nuova versione della sua auto per la 24 Ore di Le Mans, che potrebbe rappresentare un passo in avanti notevole dal punto di vista della tecnologia ibrida anche per le vetture da strada di serie
Audi R18 e-tron quattro LMP1, arriva la prima immagine ufficiale e l’annuncio dell’inizio dei test

Ci sono delle auto da pista che meritano di essere commentate anche se, oggettivamente, non potranno mai vedere la strada. Parliamo oggi della nuova Audi R18 e-tron quattro LMP1, della quale la casa di Ingolstadt ha appena rilasciato la prima foto ufficiale prima di iniziare i test a Sebring, in Florida. L’obiettivo è quello di essere in piena forma per una delle gare più eccitanti del mondo automotive: la 24 Ore di Le Mans.

Rispetto alla vettura che ha partecipato al WEC di quest’anno, la LMP1 è più concentrata sull’efficienza, avendo adottato una serie di nuove tecnologie per il risparmio di carburante. Potrà sembrare strano per una vettura da competizione, ma in una gara come la 24 Ore anche risparmiare combustibile può divenire uno degli elementi fondamentali per ottenere la vittoria finale. Sono stati inseriti nuovi aggiornamenti al complesso ibrido della vettura, oltre ad un rinnovato motore diesel TDI. Si tratta del risultato finale di un lavoro iniziato già la scorso anno e che troverà il suo compimento definitivo entro la fine del mese, con la presentazione dal vivo della vettura nella sua completezza.

Per il momento i test continueranno sul Sebring, anche se difficilmente il circuito americano vedrà mai la LMP1 in azione in una gara. Qui si corrono infatti il TUDOR United SportsCar Championship e la Le Mans Series, ma nessuna delle due competizioni prevede una categoria nella quale si possa inserire la nuova vettura Audi. Rimaniamo in attesa di conoscere nuovi dettagli soprattutto a livello tecnico, dato che le innovazioni aggiunte a quest’auto potrebbero anche trovare compimento concreto nelle future vetture e-tron di serie del futuro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)