Audi RS 3 Sportback MY 2016: hatchback dalla fisicità prestazionale [FOTO]

Motore 2.5 TFSI da 367 cavalli

Audi RS 3 Sportback MY 2016 – Aspetto ruggente, cuore generoso e performance dalle alte sonorità. La nuova Audi RS 3 Sportback presenta contenuti per animi grintosi

È lo stesso design a segnalare tonalità forti. Sono i dettagli a marcare una sportività che invita a partire. È il muscoloso motore sotto il cofano a chiederlo. La nuova Audi RS 3 Sportback costituisce un esempio di affinamento tecnologico e prestazionale della hatchback firmata dalla casa di Ingolstadt.

Partendo dal frontale, definito dalla classica ampia griglia sulla quale si nota il nome del modello, si nota la sua struttura a nido d’ape vestita di un nero brillante. Alla base, a contrasto, risalta la scritta quattro che segnala la nota e raffinata trazione integrale sviluppata dal costruttore tedesco. Ricercata la forma dei gruppi ottici Xenon plus, arricchiti da una firma luminosa LED acuminata e grintosa, così come il muscoloso paraurti elaborato, definito da più elementi.
Scolpiti e muscolosi anche i fianchi, la cui visione è amplificata non solo dalla tinta Catalunya Red, un rosso particolarmente acceso, che assieme al Nardo Grey entra a far parte delle otto tonalità disponibili, ma anche dagli ampi cerchi da 19 pollici, collegati a sospensioni sportive che accentuano il carattere di questa vettura. Si notano anche calotte degli specchi, corrimano sul tetto e altri dettagli in alluminio satinato. Terminando verso la zona posteriore, oltre a uno spoiler pronunciato ancorato al tetto e a gruppi ottici dal design sempre elaborato e filante, si nota un diffusore altrettanto ricercato nell’impostazione, e due ampi terminali di scarico abbracciati alla base del paraurti.

L’interno è sviluppato per esternare sportività e allo stesso tempo accogliere in un’ambiente curato e ben definito, anche con dettagli peculiari come la forma dei sedili anteriori. Le scritte RS 3 firmano i rivestimenti in pelle scura con cuciture rosse a contrasto, e si notano alcuni inserti in Alcantara, che abbraccia anche parte del volante tre razze, schiacciato alla base, così come sono visibili elementi rossi localizzati su plancia e sulle porte, che esaltano ancora di più la visione complessiva dell’abitacolo.

La vettura è sviluppata su un telaio MLB di nuova concezione, che consente un risparmio di peso di 55 kg rispetto alla precedente generazione (1.520 kg), secondo quanto riferito. Sotto il cofano è presente un poderoso cinque cilindri da 2.5 litri TFSI, che può essere celato da un’addizionale copertura in carbonio. Un motore, arricchito da specifici sistemi che ne accentuano l’efficienza tra cui un rinnovato dispositivo start e stop e insignito del premio International Engine of the Year per sei anni di seguito nella rispettiva categoria, capace di sviluppare una potenza di 367 cavalli (270 kW) e 465 Nm di coppia massima già da 1.625 giri/minuto, costante fino a 5.550 giri/minuto. Una spinta che proietta la nuova RS 3 Sportback da 0 a 100 km/h in 4.3 secondi, sino alla velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente) o, opzionale, 280 km/h. L’unità è abbinata a una trasmissione automatica S tronic sette rapporti, e la casa indica valori di consumo da 8.1 litri per 100 km ed emissioni di CO2 pari a 189 g per km.
Tra gli altri aspetti, sono segnalati dispositivi di assistenza e sicurezza e muscolosi freni ventilati con dischi da 370 millimetri sull’asse frontale e da 310 mm al posteriore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)