Audi RS 4 Avant ed RS 5: look esclusivo e prestazioni più elevate con i nuovi pacchetti competition [FOTO]
La velocità massima sale a 290 km/h (10 km/h), il peso della vettura scende di 8 kg
Novità per Audi RS 4 Avant e Audi RS 5 con l’ingresso nel listino dei pacchetti competition e competition plus che incrementano l’esclusività estetica e garantiscono un iniezione di “cattiveria” aggiuntiva alle sportive dei Quattro Anelli.
Più leggere e più veloci
A livello tecnico, i nuovi Competition Pack condividono l’innalzamento della velocità massima da 280 km/h (opzionali) a 290 km/h, oltre all’aggiornamento software per l’elettronica del cambio tiptronic a 8 rapporti, per una cambiata più rapida, e per la centralina del motore, col il V6 2.9 TFSI biturbo da 450 CV e 600 Nm che offre ancora più reattività. Con il pacchetto competition entrambe le vetture sono più veloci nello sprint 0-100 km/h: 3,9 secondi (2 decimi in meno rispetto alla versione di serie) per la RS 4 Avant e 3,8 secondi (1 decimo in meno) per la RS 5. Ulteriori novità incluse nei pacchetti competition sono l’impianto di scarico sportivo RS con terminali in nero opaco e la riduzione dei materiali fonoassorbenti nella zona di propulsore e plancia che permette un alleggerimento di 8 kg.
Sportività ancora più estrema col pacchetto competition plus
Assetto ancora più sportivo con il pacchetto competition plus che propone su Audi RS 4 Avant ed RS 5 i nuovi ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente su tre setting, l’altezza da terra ridotta di 10 mm, il maggior precarico delle molle, le molle e le barre antorollio più rigide, la taratura specifica del differenziale posteriore sportivo, il rapporto di sterzo più diretto e i freni carboceramici anteriori con pinze di colore rosso. In più il Competition Plus Pack include anche i sedili a guscio RS rivestiti in microfibra Dinamica e pelle con cuciture a nido d’ape in contrasto.
Tocchi esclusivi al look
Per quel che riguarda l’estetica, entrambi i pacchetti competition prevedono finiture total black, cerchi da 20 pollici dedicati con design a 5 razze a Y in nero Phantom, disponibilità della verniciatura nero Sebring cristallo, sedili rivestiti in microfibra Dinamica e pelle Nappa. A ciò si possono aggiungere a richiesta le calotte degli specchietti retrovisori in carbonio opaco, il pacchetto carbonio che aggiunge ulteriori finiture e il pacchetto design RS rosso che introduce alcuni tocchi di colore negli interni, in particolare su corona del volante, console, cinture di sicurezza e tappetini.
I prezzi
Per quanto riguarda i prezzi, il pacchetto competition viene proposto a 9.900 euro, mentre la variante competition puls ha un prezzo di 22.500 euro per l’Audi RS 5 Coupé e di 24.250 euro per Audi RS 4 Avant e RS 5 Sportback.
Seguici qui