Audi RS Q e-tron conquista la sua prima vittoria assoluta

Il team si preparerà per il prossimo evento che si terrà dal 6 al 12 giugno in Andalusia

Audi RS Q e-tron conquista la sua prima vittoria assoluta

Audi ha scritto una pagina di storia del motorsport grazie alla continua propensione all’innovazione tecnologica. Dopo il debutto con quattro vittorie di tappa alla Dakar, l’Audi RS Q e-tron ha conquistato il primo successo assoluto. Stéphane Peterhansel ed Edouard Boulanger hanno trionfato nel secondo round del FIA World Rally-Raid Championship con un vantaggio di oltre 29 minuti.

Insieme al navigatore Boulanger, il 56enne francese ha condotto la gara sin dalla prima tappa grazie a una guida impeccabile. Le elevate temperature, sensibilmente superiori ai 40 °C a all’ombra, hanno reso estremamente cedevole la sabbia, provocando un incremento dei consumi di energia e portando al limite i sistemi di raffreddamento dell’RS Q e-tron.

Audi aRS Q e-tron Abu Dhabi Desert Challenge

L’80% del percorso della gara era caratterizzato da grandi dune

Tuttavia, l’innovativo powertrain elettrico con range extender del prototipo elettrico non ha avuto alcun problema tecnico, nemmeno al cospetto delle interminabili serie di dune. Alla Dakar, per confronto, il veicolo non ha mai affrontato più di 60 km continuativi di grandi dune mentre l’Abu Dhabi Desert Challenge prevedeva questo tipo di terreno per oltre l’80% del percorso della gara, suddiviso in cinque tappe per un totale di oltre 1800 km.

Una foratura durante il secondo giorno di gara ha costituito l’unico momento di tensione per il team Audi Sport e il vantaggio di 9.30 minuti conquistato nella prima tappa si è ridotto a 7.49 minuti. Da quel momento, l’equipaggio Peterhansel/Boulanger ha progressivamente incrementato il gap rispetto agli avversari.

Dopo lo storico primo successo dell’Audi RS Q e-tron, il team proseguirà nello sviluppo della vettura preparandosi parallelamente per il prossimo evento. Infatti, dal 6 al 12 giugno è in programma il Rally di Andalusia.

Audi aRS Q e-tron Abu Dhabi Desert Challenge

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)