Audi RS3 Sportback: anteprima italiana al Salone dell’Auto di Torino 2017

Al Parco Valentino 2017 presenti anche le Audi TT RS Coupè e RS 5 Coupè

Audi mette in mostra la sportività al Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino 2017 (7-11 Giugno) grazie alle rinnovate RS 3 Sportback, TT RS Coupè e RS 5 Coupè che promettono prestazioni da record associate ad una spettacolare dinamica di guida.
Audi RS3 Sportback: anteprima italiana al Salone dell’Auto di Torino 2017

Audi – Al Parco Valentino 2017 il costruttore di Ingolstadt mette in mostra tutta la sua potenza: difatti la kermesse torinese che si svolgerà dal 7 all’11 Giugno 2017 vedrà l’offensiva della casa dei “Quattro Anelli” basarsi sul debutto italiano della RS3 Sportback che nell’occasione sarà affiancata dalle nuove RS5 Cooupè e TT RS Coupè. Un tripudio di cavalleria che metterà in mostra al pubblico del Salone dell’Auto di Torino 2017 le vetture sviluppate direttamente da Audi Sport GmbH, il brand che all’interno di Audi si occupa dei modelli più performanti.

La rinnovata versione ad alte prestazioni della best seller A3 si impone come nuovo punto di riferimento del segmento per potenza e dinamica di guida grazie al leggendario propulsore a 5 cilindri 2.5 TFSI, alla trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, alla trazione quattro in grado di distribuire le forze e la coppia motrice in modo estremamente dinamico, ed al sistema Audi drive select di serie e le sospensioni RS sport plus con Audi magnetic ride (a richiesta), che riescono ad assicurare un handling sempre preciso ed uno stile di guida altamente sportivo.

Il motore 2.5 TFSI a 5 cilindri non a caso è stato votato come “Engine of the year” per sette anni consecutivi dal 2010 ad oggi. Nel 2017 è stato profondamente rivisto e sviluppa ora una potenza di ben 400 cv con 480 Nm di coppia, diventando così il motore a 5 cilindri prodotto in serie più potente al mondo. Grazie a ben 33 cv in più e 26 kg in meno rispetto al motore precedente, permette alla RS 3 Sportback prestazioni da vera supercar, con un’accelerazione 0-100 km/h in soli 4,1 secondi ed una velocità massima fino a 280 km/h (di serie limitata a 250 km/h). 

La nuova RS3 Sportback sarà disponibile in prevendita a partire dall’estate, così come la rinnovata Audi TT RS Coupé. La TT più potente di sempre, esposta al Parco Valentino 2017, è equipaggiata col nuovo 5 cilindri 2.5 TFSI in alluminio, lo stesso presente nel cofano della Audi RS 3 Sportback, in grado di erogare 400 cv di potenza, 60 cv in più rispetto al modello precedente, e 480 Nm di coppia.

L’incredibile potenza sviluppata dal motore viene trasmessa al sistema di trazione integrale permanente quattro attraverso il cambio a sette rapporti S tronic. La frizione a lamelle ripartisce liberamente le forze tra gli assali e le ruote anteriori e posteriori che così possono scaricare a terra tutta la potenza disponibile nel modo più efficace possibile anche grazie al controllo della trazione che consente un’accelerazione efficace a fronte di minimi slittamenti. L’Audi TT RS Coupé accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi e può raggiungere (a richiesta) la velocità massima di 280 km/h che altrimenti sarebbe anche in questo caso limitata a 250 km/h.

L’ultima icona della gamma RS in mostra a Torino è la nuova Audi RS 5 Coupé, vettura ad alte prestazioni che combina in maniera perfetta performance racing, eleganza estetica e praticità quotidiana. La nuova generazione si presenta con un peso del corpo vettura ridotto fino a 60 kg rispetto al modello precedente, ed un motore 2.9 V6 TFSI da ben 450 cv di potenza e 600 Nm di coppia in grado di assicurare prestazioni al top come l’accelerazione 0-100 km/h in soli 3,9 secondi e la velocità massima fino a 280 km/h (di serie limitata a 250 km/h).

La nuova Audi RS 5 Coupè vanta, oltre a prestazioni da record, una dinamica di guida assolutamente improntata alla sportività grazie sempre alla leggendaria trazione Audi quattro, ad una sportivissima trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti (dotata di funzione Launch Control), ad uno sterzo dinamico con messa a punto specifica RS che migliora la guida e il comfort grazie al coefficiente di sterzata variabile, ad un differenziale opzionale sportivo con messa a punto specifica Audi Sport che, distribuendo la forza motrice all’asse posteriore, aumenta la possibilità di drift controllati. La nuova Audi RS 5 Coupè è già disponibile presso la rete ufficiale Audi Sport ad un prezzo di listino di 89.900 euro. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)