Audi RS4, ora è ufficiale: la prossima generazione dice addio al motore V8
Potrebbe essere sostituito dal V6 turbo
Se a febbraio erano soltanto voci adesso è arrivata le conferma ufficiale: la nuova generazione della Audi RS4 abbandonerà il motore V8. Ad annunciarlo, attraverso alcune dichiarazioni rilasciate ai giornalisti australiani, è stato Heinz Hollerweger, Amministratore Delegato di Quattro GmbH, che ha tolto ogni dubbio sul fatto che la prossima Audi RS4 abbandoni definitivamente il propulsore aspirato otto cilindri da 4.2 litri.
Sul motore che prenderà il posto del V8 sulla nuova RS4 del marchio di Ingolstadt Hollerweger non si è sbilanciato, ma ha comunque fatto intendere che con tutta probabilità sarà sostituito da un motore V6 turbo. Al di là dell’unità propulsiva che si andrà a sistemare sotto il cofano della nuova Audi RS4, questo dovrà essere all’altezza della sportività e della prestazionalità del modello per poter continuare una storia di successi e apprezzamenti che ha accompagnato finora il modello. Inoltre non è da escludere che il costruttore tedesco possa utilizzare anche la tecnologia elettrica turbocompressa che ha presentato quest’anno nella motorizzazione della Audi RS5 TDI e che sembra destinata a trovare posto nel cuore di Audi SQ7, nuovo SUV sportivo premium in sviluppo a Ingolstadt.
Il downsizing a cui è destinata la Audi RS4 non metterà in cantina il V8 dei Quattro Anelli che dovrebbe essere confermato sulla prossima generazione della RS6, mentre la nuova Audi R8 dovrebbe conservare il motore V10. Inoltre lo stesse numero uno di Quattro GmbH ha aperto alla possibilità che le prossime Audi RS4 ed RS6 possano essere lanciate anche nella variante berlina, in aggiunta al modello Avant attualmente disponibile. Per quanto riguarda i tempi, la nuova Audi RS4 difficilmente debutterà prima del 2016.
Seguici qui