Audi S1 e S1 Sportback MY 2014, la nuova veste del dinamismo

Sul mercato italiano prima dell'estate

Audi S1 e S1 Sportback - Audi presenta le nuove S1 ed S1 Sportback, versioni sportive, dinamiche e top di gamma della compatta A1 dei Quattro Anelli. Agilità e prestazioni da pura sportiva sono garantite dal sistema di trazione integrale Quattro e dal potente motore 2.0 litri TFSI da 231 CV.

La gamma Audi A1 ha le sue nuove regine: le nuove S1 ed S1 Sportback, appena presentate da Ingolstadt, due vetture che incarnano alla perfezione l’idea della sportiva compatta per eccellenza. L’agilità e la dinamica del modello hanno subito una serie di miglioramenti che ne hanno incrementato le performance. Del resto le caratteristiche tecniche della nuova Audi S1 ora possono vantare tra le altre cose un nuovo asse posteriore a quattro bracci, la trazione integrale permanente Quattro ed un potente propulsore 2.0 litri TFSI da 231 CV e 370 Nm di coppia massima.

Dopo aver conquistato notorietà mondiale negli anni ’80 con i successi nel campionato mondiale di rally, la Audi S1 torna, questa volta su strada, per alzare l’asticella del dinamismo e della sportività nel segmento delle vetture compatte. Le due nuove auto della Casa dei Quattro Anelli vanno anche ad ampliare la gamma delle versioni S che diventa sempre più ricca e variegata.

Il look esterno con il quale si presentano le due vetture propone dei nuovi fari xeno plus così come completamente rivisti sono anche i gruppi ottici posteriori a LED dotati di luci di posizione con una nuova grafica orizzontale. Ad offrire carattere aggiuntivo al design sportivo della carrozzeria ci sono diversi elementi su paraurti anteriori e posteriori, sui sottoporta e sull’impianto di scarico, oltre ai cerchi in lega da 17 pollici. Si può optare per quattro nuovi colori per gli esterni mentre con il “pacchetto quattro” si aggiunge maggiore aggressività grazie anche al grande spoiler al tetto.

Dentro l’abitacolo delle nuove S1 ed S1 Sportback domina lo stile sportivo ed il colore nero. Sulla strumentazione troviamo il grigio scuro, tipico delle versioni S, mentre i copripedali sono in acciaio inossidabile spazzolato. Gli interni di serie propongono i sedili sportivi, mentre si può optare a richiesta per i sedili sportivi S con poggiatesta integrati. Con il “pacchetto quattro” gli interni si arricchiscono di vivacità.

Dal punto di vista tecnico il telaio dei due modelli sportivi è stato completamente rielaborato, con il servosterzo elettromeccanico sviluppato da zero. Come tute le versioni Audi S1, anche la S1 e la S1 Sportback montano la trazione integrale permanente Quattro, oltre ad essere dotate di sistema di bloccaggio trasversale elettronico con torque vectoring perfezionato. Tra le funzionalità che rendono le due nuova Audi estremamente agili e dinamiche c’è il sistema di regolazione della dinamica di marcia “Audi drive select” che consente di modificare la modalità di funzionamento di motore, climatizzatore automatico e ammortizzatori regolabili.

Sotto il cofano delle nuove Audi S1 ed S1 Sportback c’è il motore quattro cilindri 2.0 litri TFSI che eroga 231 CV di potenza e sviluppa una coppia massima di 370 Nm. Il potente propulsore, abbinato al cambio manuale a 6 marce, consente alla due vetture di scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 (S1) e 5,9  secondi (S1 Sportback), mentre la velocità massima è di 250 km/h. Per quel che riguarda i consumi il TFSI sulla Audi S1 richiede 7 litri di carburante ogni 100 chilometri a fronte di emissioni di CO2 di 162 g/km, mentre sulla S1 Sportback i consumi sono di 7,1 l/100 km con 166 g/km di CO2. La Audi S1 e la S1 Sportback, di cui non si conoscono ancora i prezzi per il mercato italiano, arriveranno sul mercato prima dell’estate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)