Audi S3 2024: il restyling porta la sportiva a 333 CV [FOTO]

Arriverà in Italia a maggio, a partire da 55.950 euro

L’Audi S3 si rinnova e diventa la versione più performante di sempre della versione sportiva della compatta del marchio tedesco. La potenza è stata aumentata di 23 cavalli, arrivando così a 333 CV complessivi, ma è stato aggiornato anche il design, più muscolare e con nuove firme luminose. Arriverà nelle concessionarie a maggio.

Le caratteristiche

Partiamo, come di consuetudine, dal design. La nuova S3 propone un single frame più ampio rispetto al modello uscente, con i nuovi inserti a ‘L’ in argento opaco. Una finitura che ritroviamo anche su prese d’aria, alle calotte dei retrovisori, alle modanature ai cristalli laterali e agli inserti sia alle minigonne sia all’estrattore. Tra gli elementi caratteristici c’è lo spoiler anteriore, con due supporti verticali d’ispirazione racing, mentre nel posteriore sono in primo piano i gruppi ottici privi di sbalzi, il rinnovato paraurti e lo scarico sportivo a due uscite gemellate, disponibile anche in titanio.

Audi S3 2024

L’abitacolo riprende gli aggiornamenti della A3, con il nuovo selettore del cambio ripreso dalla Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate, gli inserti decorativi in tessuto e l’illuminazione interna rivista rispetto al passato. In un interno dove dominano le tinte scure, con numerosi elementi in materiali riciclati PET, non manca la tecnologia, con il cruscotto digitale Audi virtual cockpit da 12,3 pollici ed il display touch da 10,1 per l’infotainment MMI. Tra le novità, ora c’è l’App store integrato in vettura, potendo così accedere direttamente alle applicazioni più diffuse.

Il motore

Come dicevamo, però, la novità principale del restyling dell’Audi S3 è sotto il cofano. Il classico motore quattro cilindri 2.0 TFSI ha guadagnato 23 CV di potenza e 20 Nm di coppia massima, portando i valori complessivi a 333 CV e 420 Nm, accoppiato all’evoluta trasmissione S tronic a 7 rapporti. Così l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,7 secondi, un decimo in meno rispetto alla versione uscente, mentre la velocità massima è elettronicamente limitata a 250 km/h.

Analogamente alla RS 3, la nuova S3 adotta la tecnologia torque splitter in grado di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile, a vantaggio del dinamismo, del rigore direzionale e di un comportamento tendenzialmente sovrasterzante. Il restyling porta anche uno sterzo più diretto e freni più potenti, con pneumatici high performance. Sei modalità di guida, con l’inedito dynamic plus per dare più coppia al retrotreno.

Uscita e prezzi

La nuova Audi S3 arriverà nelle concessionarie nel corso del mese di maggio, con prezzi a partire da 55.950 euro per la variante Sportback e da 57.250 euro per la Sedan.

Audi S3 2024

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Audi RS e-tron GT 2024 | Com’è & Come Va Audi RS e-tron GT 2024 | Com’è & Come Va
Auto

Audi RS e-tron GT 2024 | Com’è & Come Va

In attesa della nuova generazione, è sempre la più potente di Ingolstadt
La prossima generazione dell’Audi RS e-tron GT, filosoficamente l’erede della R8 in campo elettrico (sì, sappiamo che molti appassionati non