Audi S4 MY 2016, sportività e potenza rinnovata al Salone di Francoforte [FOTO]

Col nuovo motore V6 TFSI 3.0 litri da 354 CV

Nuova Audi S4 - Prestazioni da sportiva pura con un occhio all'efficienza, così la nuova Audi S4 fa il suo debutto alla kermesse di Francoforte. Svelata insieme alla S4 Avant, con la quale condivide il nuovo propulsore sei cilindri turbo benzina TFSI da 3.0 litri che assicura 354 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima, abbinato al nuovo cambio tiptronic a 8 velocità.

Il Salone di Francoforte 2015 è terreno d’esordio anche per il nuovo model year dell’Audi S4, accompagnata dalla nuova S4 Avant. La berlina e la station wagon della Casa dei Quattro Anelli sprizzano sportività e performance, condividendo la grande novità del model year 2016, ovvero il motore turbo benzina TFSI V6 di nuova concezione da 3.0 litri capace di erogare la potenza di 354 CV, con una coppia massima di 500 Nm.

Rispetto al precedente modello la nuova S4 porta in dote più potenza, accompagnata da una riduzione del peso complessivo e da una maggiore efficienza. A contribuire alla riduzione dei consumi della nuova Audi S4, spiega la Casa di Ingolstadt, è anche il nuovo cambio tiptronic a 8 rapporti che inoltre assicura cambi di marcia molto rapidi e fluidi.

Grazie alla nuova motorizzazione, la Audi S4 MY 2016 sprinta da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. La berlina tedesca ha ridotto i consumi ora pari a 7,4 litri ogni 100 chilometri, con le emissioni di CO2 che si attestano a 170 g/km.

Come ci aspetta da un modello S di casa Audi, anche sulla nuova S4 la potenza è incanalata attraverso il sistema di trazione integrale quattro con differenziale autobloccante che consente di trasferire, a seconda delle situazioni di guida, la potenza all’asse anteriore (fino al 70%) e all’asse posteriore (fino all’85%) per ottenere la migliore trazione possibile in quella determinata condizione.

La nuova Audi S4 così come i modelli inferiori della gamma monta cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 245/40, con i cerchi da 19 pollici disponibili a richiesta. La berlina ha un peso di 1.630 chilogrammi, mentre la nuova S4 Avant aggiunge una cinquantina di chili fermando la bilancia a 1.675 kg.

Gli interni della vetture dei Quattro Anelli sono dotati di sedili sportivi S rivestiti in pelle Nappa e Alcantara, mentre sul battitacco ci sono i listelli con il logo S4 illuminato. Nell’abitacolo arricchito da inserti in alluminio spazzolato si può aggiungere la strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici. Di serie in dotazione troviamo i fari a LED, mentre tra gli optional sono disponibili tra le altre cose i fari matrix LED, l’head-up display e il sensore per l’apertura del portellone senza mani.

Sia la nuova Audi S4 che la nuova S4 Avanti faranno il loro debutto sul mercato a partire dall’inizio del prossimo anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)