Audi S8 al Salone di Francoforte 2011

Lei è una delle novità del Salone di Francoforte 2011: è la nuova generazione di Audi S8, berlina di lusso ma sportiva di segmento F Premium. Attesa da mesi, oggetto di speculazioni da molto più tempo, fotografata durante i test in lungo ed in largo su tutto il pianeta, la nuova S8 è una delle prime vetture della casa automobilistica dei Quattro Anelli ad utilizzare il propulsore benzina 4.0 litri TFSI V8 twin-turbo messo a punto in collaborazione con Bentley (anche alcune vetture della casa automobilistica britannica di Crewe lo useranno). Sarà in vendita dalla primavera del prossimo anno.

Sotto al cofano della nuova generazione di Audi S8, come abbiamo detto, batte il motore V8 benzina 4.0 TFSI twin-turbo ad iniezione diretta che già abbiamo citato: la potenza specifica della nuova S8 tocca quota 520 cavalli e la coppia massima raggiunge i 650 Nm, sfruttabili tra 1.700 giri/minuto e 5.500 giri/minuto. Tutto questo viene supervisionato e gestito dalla trazione integrale Quattro con differenziale sportivo posteriore e dalla trasmissione Tiptronic automatica sequenziale ad otto rapporti.

Ovviamente (l’avrete immaginato), questa meccanica garantisce alla nuova Audi S8 prestazioni emozionanti: la nuova berlina sportiva di segmento F Premium raggiunge i cento chilometri orari da ferma in 4.2 secondi e tocca la velocità massima di 250 chilometri orari (autolimitata). Nonostante questi valori, il consumo di carburante della nuova Audi S8 è diminuito del 23% circa rispetto alla precedente generazione: la vettura dei Quattro Anelli ha bisogno di 10.2 litri di carburante per percorrere cento chilometri. Tutto questo è merito del dispositivo Start&Stop, del dispositivo KERS e del sistema di spegnimento e riattivazione di quattro degli otto cilindri in particolari condizioni.

I tecnici della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen hanno anche elaborato le caratteristiche di freni ed impianto sospensivo di Audi A8, dotando la versione sportiva S8 di sistemi più potenti ed adatti alle prestazioni che la vettura raggiunge. Ed esteticamente? La nuova S8 si può riconoscere per l’aspetto aggressivo della carrozzeria e per l’abitacolo dal gusto più nervoso.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)