Audi TTQ Cabrio: l’idea di una possibile rivale della Evoque Cabrio [RENDERING]

Potrebbe debuttare dopo il 2019?

Audi TTQ Cabrio – Tra i progetti di Ingolstadt figurerebbe anche una potenziale antagonista per l'attesa Range Rover Evoque Cabrio. Un SUV con tetto retrattile che affiancherebbe il vociferato TTQ, un nuovo crossover della casa degli Anelli anticipato dalla TT Offroad concept al Salone di Pechino e che dovrebbe debuttare nel 2017
Audi TTQ Cabrio: l’idea di una possibile rivale della Evoque Cabrio [RENDERING]

Lo scorso maggio, le nostre pagine hanno ospitato un’immagine che provava ad anticipare le possibili linee delll’Audi TTQ, un nuovo crossover della famiglia Q di Ingolstadt che dovrebbe debuttare nel 2017. Questo nuovo SUV, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere dotato di caratteristiche più peculiari rispetto a un Q3, e potrebbe essere affiancato, più avanti, da una variante a tetto scoperto: un’ipotetica Audi TTQ Cabrio o TTQ Roadster.

A proposito della vettura, il designer dell’ultima TT coupé, Gary Garand, ha riferito: “Si tratta di un SUV più estremo, e non spinge sul lato funzionale come l’Audi Q3. È più un lifestyle SUV, più personale e più orientato al guidatore.” Aspetti che, nel caso di una variante scoperta, sarebbero ulteriormente esaltati. Tra le ipotesi, questa vettura potrebbe essere dotata di copertura in tela, come nel caso della TT Roadster. Una supposizione che poggerebbe anche sulle dimensioni della vettura, che non sarebbero molto lontane da quelle del concept TT Offroad. La lunghezza potrebbe aggirarsi sui 4,49 metri e l’altezza su 1,53 metri, con ridotti sbalzi corti. Ma potrebbe risultare anche più compatta rispetto a un tradizionale SUV.

La TTQ Cabrio, come la gemella a tetto fisso, potrebbe essere realizzata sul telaio MQB di ultima generazione. Piattaforma che accoglierebbe propulsori sui quali non sono emerse al momento informazioni. Sotto il cofano del concept mostrato alla kermesse cinese è stato posizionato un innovativo sistema ibrido plug-in composto da un propulsore turbo benzina TFSI da 2.0 litri e 292 cavalli (218 kW) accoppiato a due unità elettriche. Una da 115 cavalli (86 kW) posizionata sull’asse posteriore e l’altra da 55 cavalli (41 kW) posta nel cambio doppia frizione a sei marce. La potenza complessiva generata da tutti i motori ammonta a 408 cavalli (304 kW), spingendo l’auto da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e fino a 250 km/h di velocità massima. Una soluzione che potrebbe suggerire anche una futura variante ibrida, ma che al momento come ogni informazione affiorata è da considerarsi un’ipotesi.

Nel caso in cui la vettura venga realizzata, anche a fronte della questione Dieselgate che interessa il Gruppo Volkswagen, l’eventuale TTQ Cabrio o Roadster potrebbe debuttare sul mercato non prima del 2019.
L’immagine sviluppata dai nostri designer, intanto, suggerisce delle linee che ricalcano quasi totalmente quelle già anticipate a proposito del TTQ. Forme muscolose e scolpite ma allo steso tempo rese peculiari dal dinamismo sportivo tipico di una vettura coupé. Un misto di stili che fonde le forme grintose della più recente TT a quelle generose e robuste di un crossover, in questo caso arricchito da un tetto retrattile che potrebbe restituire il profilo di una coupè. Sul frontale spicca la tipica e ampia griglia del marchio affiancata da gruppi ottici dalla forma schiacciata e dal disegno ricercato. La parte bassa sia anteriore, laterale e posteriore potrebbe essere coperta da elementi paracolpi in materiale plastico, come proposto in questo render, compresi i passaruota che potrebbero accogliere voluminose gomme con cerchi in lega da 21 pollici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)