Auto elettriche: a dicembre le vendite sono aumentate del 48% in Italia

Netto calo invece per diesel, metano e GPL

Auto elettriche: a dicembre le vendite sono aumentate del 48% in Italia

Le auto elettriche registrano dati di vendita in crescita nel nostro paese. Confrontando i dati di dicembre 2022, emerge da un report mensile sul settore automobilistico in Italia, elaborato da Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano, che si è verificato un aumento delle immatricolazioni di auto in generale. Entrando nel dettaglio si è osservato un incremento del 25,5% nelle immatricolazioni di veicoli a benzina. Tuttavia, il trend risulta ancora più favorevole per i veicoli ecologici, con un aumento delle immatricolazioni dei modelli ibridi (+4,4%) e, in particolare, dei veicoli elettrici puri (+48,8%).

Auto elettriche: vendite in crescita in Italia a dicembre 2023, in calo diesel e metano

Le vendite dei veicoli diesel, al contrario, registrano un calo con un riduzione del 19,4% nelle immatricolazioni. Il trend negativo è meno accentuato per i veicoli a gas GPL, evidenziando una flessione dello 0,8% anno su anno. Anche le immatricolazioni dei modelli a metano diminuiscono, riportando un -56,1% anno su anno. Dunque per i fan delle auto elettriche di certo dati molto incoraggianti. Nonostante la diffidenza che molti automobilisti nutrono ancora oggi nei loro confronti, sempre più persone decidono di passare all’elettrico adeguandosi al nuovo trend del mercato.

Dobbiamo infine registrare che sebbene rispetto al mese di dicembre del 2023 le vendite di auto in Italia siano in aumento, un calo si registra facendo un confronto con il mese di novembre del 2023. Dall’analisi dei dati emerge che, nell’ultimo mese, le vendite di auto hanno subito un rallentamento, con il mercato che ha registrato circa 113.400 immatricolazioni, evidenziando una diminuzione del 20% rispetto ai dati di novembre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)