Auto elettriche: a Londra si paga, quasi 20 euro per entrare in centro
Fino all'anno scorso l'ingresso era gratuito
Le auto elettriche hanno avuto vantaggi importanti negli ultimi anni: dagli incentivi ai parcheggi gratuiti, passando per l’accesso al centro cittadino. La maggior parte dei comuni dava questi via libera per favorirne la diffusione, ma il 2026 può cambiare un po’ le carte in tavola. Londra ha deciso di eliminare l’esenzione e, dallo scorso 2 gennaio, per entrare in centro si paga.
Fino a 20 euro al giorno
Una è la principale motivazione per questo cambio di rotta: il numero di veicoli elettrici è aumentato e, con l’ingresso gratuito, anche il traffico nella cosiddetta Congestion Charge era cresciuto sensibilmente, eliminando così parte dei benefici ambientali ed anche l’idea per cui era stata creata la ZTL, liberare il centro cittadino dal grande traffico. Poi, anche se non annunciato ufficialmente, c’è anche un motivo economico, visto che gli incassi comunali erano scesi.
Le tariffe, che si applicano dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 18 e negli altri giorni (festivi compresi) dalle 12 alle 18, sono elevate, seppur inferiori ai veicoli con altra alimentazione. Un privato deve spendere 18 sterline al giorno per accedere (circa 20 euro), con la possibilità di scendere a 13,50 sterline se registrato ad Auto Pay. Più bassa la tariffa (9 sterline) per chi entra con veicoli commerciali o mezzi pesanti. Per i residenti, il costo giornaliero è di 1,80 sterline.
Novità nel 2027
Come dicevamo, questo nuovo tariffario per il centro è entrato in vigore il 2 gennaio 2026, ma potrebbe essere solo il primo passo. L’anno prossimo ci sarà un’ulteriore revisione della situazione per il traffico londinese e non sono escluse ulteriori strette, se questa non dovesse bastare a ridurre il numero di auto all’interno del centro cittadino della capitale inglese.
(foto di Max Plieske da Pixabay)
Seguici qui
