Auto elettriche: a maggio in Italia mercato ancora in crescita +42,7%

A Maggio 2025 sono state immatricolate 7.134 vetture full electric nel nostro paese

Auto elettriche: a maggio in Italia mercato ancora in crescita +42,7%

Le auto elettriche continuano a registrare segnali incoraggianti in Italia. A Maggio 2025 si registra ancora una crescita rispetto allo scorso anno: +42,7%. Il mese scorso nel nostro paese sono state 7.134 le vetture completamente elettriche ad essere state immatricolate. Per effetto di ciò la quota di mercato dei BEV è salita al 5,1% in crescita rispetto al 3,6% registrato lo scorso anno. Se invece consideriamo i primi 5 mesi del 2025, la situazione è ancora più positiva per i veicoli elettrici. Infatti le vendite sono state in totale 36.800 con una crescita del 72,9% rispetto allo stesso periodo del 2024 e una quota di mercato del 5,1% rispetto al 2,9% dello scorso anno. Al 31 maggio le auto elettriche in circolazione nelle strade italiane è salito a quota 313.199 unità.

A Maggio 2025 sono state immatricolate 7.134 vetture full electric

A maggio il mercato auto italiano resta stabile con 140.067 immatricolazioni, -0,5% nei primi cinque mesi. L’Italia è in forte ritardo sull’elettrico: ad aprile la quota era solo del 4,8%, contro il 18-34% di altri Paesi europei. Fabio Pressi (Motus-E) evidenzia l’urgenza dei nuovi incentivi per favorire la transizione verso una mobilità più sostenibile.

“Convogliare sugli incentivi per le fasce più deboli i residui PNRR impossibili da usare per le colonnine di ricarica è stata una mossa particolarmente avveduta per scongiurare la dispersione di risorse preziose per il Paese”, ricorda Pressi. “Ora però è fondamentale essere tempestivi nell’attuazione della misura, per evitare di imbrigliare il mercato con l’attesa di un bonus rivolto, peraltro, a una limitata platea di potenziali beneficiari. Bisogna stare molto attenti a non replicare quanto osservato lo scorso anno, quando il mercato si era quasi fermato per aspettare l’Ecobonus” ha concluso.

1/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto elettriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)