Auto elettriche: a settembre sono state il 98% delle nuove immatricolazioni in Norvegia

Nuovo record in Norvegia per le auto elettriche

Auto elettriche: a settembre sono state il 98% delle nuove immatricolazioni in Norvegia

La Norvegia si conferma molto più avanti nella transizione elettrica rispetto al resto di Europa. Infatti il paese a settembre 2025 ha raggiunto un nuovo traguardo storico: il 98,3% delle vetture di nuova immatricolazione erano auto elettriche. Dei 14.329 veicoli immatricolati, 14.084 erano modelli a batteria. I modelli con motore a combustione interna e ibridi rappresentano ormai in quel mercato una piccolissima parte.

Nuovo record in Norvegia per le auto elettriche

Si tratta di un nuovo record per i veicoli elettrici nel Paese che già nei mesi scorsi aveva comunque registrato numeri altissimi. Dall’inizio del 2025, il 95% delle vetture immatricolate in Norvegia sono state infatti auto elettriche. Si tratta di un dato che rappresenta una transizione quasi completa verso una mobilità a zero emissioni. ” Siamo sulla buona strada per raggiungere il nostro obiettivo del 2025 “, ha dichiarato Geir Inge Stokke, direttore dell’OFV.

Dopo un inizio d’anno difficile, Tesla sembra aver trovato la sua marcia giusta in Norvegia. A settembre, la nuova Model Y domina il mercato con oltre 4.100 unità consegnate, conquistando quasi il 29% della quota totale. La Model 3 si conferma al secondo posto, precedendo di poco la Volvo EX30.

Il successo delle auto elettriche si estende anche ai furgoni: il 43% della loro flotta è ora elettrica, rispetto al 23% dello scorso anno. Questi numeri sottolineano il ruolo pionieristico della Norvegia nella transizione verso la mobilità elettrica, confermandola come laboratorio globale per le innovazioni green nel settore automobilistico, sia per le auto che per i veicoli commerciali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)