Auto elettriche: azienda americana svela batteria che aumenta l’autonomia del 50% senza crescere di dimensioni

La nuova tecnologia può essere applicata a diverse chimiche, tra cui NMC, LFP, NCA, batterie al sodio e agli ioni di litio

Auto elettriche: azienda americana svela batteria che aumenta l’autonomia del 50% senza crescere di dimensioni

Un’azienda americana, 24M Technologies del Massachusetts, ha sviluppato una nuova batteria per auto elettriche che promette di aumentare l’autonomia fino al 50% senza incrementare le dimensioni. Questa batteria sfrutta una nuova tecnologia chiamata ETOP (Electrode-Through-Polymer). Essa in pratica sigilla ogni elettrodo in una sottile pellicola polimerica integrata direttamente nel pacco batteria, eliminando i moduli e le strutture di supporto tradizionali. In questo modo vengono ridotti all’interno della struttura materiali inattivi, come metalli e plastiche, aumentando significativamente la densità energetica.

Sviluppata batteria per auto elettriche che aumenta l’autonomia ma senza crescere di dimensioni

L’ETOP può essere impiegata su batterie NMC, LFP, NCA, al sodio e agli ioni di litio tradizionali. Grazie a questa innovazione, fino all’80% del volume della batteria è costituito da elettrodi attivi, rispetto al 30-60% dei pacchi tradizionali. Questo garantisce prestazioni più elevate e maggiore efficienza per auto elettriche di nuova generazione. La tecnologia ETOP di 24M permette alle batterie di aumentare significativamente la capacità nello stesso spazio, riducendo i materiali inattivi e abbassando i costi di produzione. Le celle polimeriche, più malleabili, consentono di adattare la batteria a quasi qualsiasi forma, ottimizzando l’uso dello spazio disponibile.

La tecnologia è ormai pronta per la produzione: i primi prototipi sono completati e possono essere integrati rapidamente nei processi esistenti con investimenti relativamente modesti. Eliminando materiali e componenti tradizionali non necessari, come contenitori e barre collettrici, ETOP offre un metodo più efficiente ed economico rispetto ai tradizionali approcci cell-to-pack, facilitando l’adozione da parte dei produttori di auto elettriche.

24M ha dichiarato ad Autocar che un importante produttore di auto elettriche riceverà i prototipi per i test nei prossimi mesi, mentre l’azienda collabora con altri partner per sviluppare e valutare la tecnologia. L’avvio della produzione è previsto per il 2027, con disponibilità commerciale dopo il 2028, a seconda dei test. ETOP potrebbe comparire prima in settori come aviazione, mobilità elettrica e accumulo energetico, dove i tempi di qualificazione sono più brevi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)