Auto elettriche cinesi: rinviata l’invasione in Europa?

Il calo della domanda potrebbe frenare l'invasione di auto elettriche cinesi in Europa

Auto elettriche cinesi: rinviata l’invasione in Europa?

Da tempo si parla di una possibile invasione in Europa da parte delle auto elettriche cinesi che con prezzi molto aggressivi potrebbero cannibalizzare il mercato auto del vecchio continente. Tuttavia gli ultimi sviluppi fanno pensare che questa temuta invasione sia ancora lontana dal concretizzarsi.

Il calo della domanda potrebbe frenare l’invasione di auto elettriche cinesi in Europa

Effettivamente, la diminuzione della domanda di auto elettriche in Europa ha ripercussioni non solo sui produttori locali, che si trovano ad affrontare sfide nella riduzione dei costi. Anche i produttori cinesi come BYD iniziano ad avere qualche dubbio che dopo aver conquistato il mercato interno con oltre 3 milioni di auto vendute nel 2023 potrebbe avere qualche difficoltà ad avviare la sua espansione nei mercati esteri.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, alcuni dirigenti di BYD avrebbero confermato che la debolezza della domanda di mercato e i prezzi elevati stanno costituendo un ostacolo significativo all’espansione all’estero. Inoltre, si sono riscontrati problemi relativi al controllo della qualità e a un’eccessiva crescita delle scorte in Europa.

Dunque gli obiettivi previsti per il 2024 da BYD e cioè esportare oltre 400 mila auto fuori dalla Cina potrebbero non essere raggiunti. La casa cinese per il momento smentisce quanto riportato dal Wall Street Journal ma a quanto pare l’invasione delle auto elettriche cinesi nel vecchio continente sembra per il momento dover aspettare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)