Auto elettriche, crollo senza fine: in Germania -37% a luglio

Sempre più acquirenti scelgono vetture con motore endotermico

Auto elettriche, crollo senza fine: in Germania -37% a luglio

Le vendite di auto elettriche in Germania sono diminuite del 37% a luglio 2024 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo rappresenta il calo più significativo da quando il governo ha ridotto gli incentivi per i veicoli elettrici lo scorso dicembre, causando preoccupazione tra le case automobilistiche e i fornitori per i loro ingenti investimenti nell’elettrificazione.

Continua il calo delle auto elettriche in Germania: a luglio immatricolazioni diminuite del 37%

Secondo i dati diffusi dall’Autorità federale per i trasporti a motore tedesca, a luglio sono state registrate complessivamente 238.263 nuove immatricolazioni di auto, segnando un calo del 2,1% rispetto all’anno precedente. Di queste, 83.405 erano auto a benzina (+0,1%), 79.870 erano ibride (HEV/PHEV) (+18,4%), 43.107 erano diesel (+1,4%), 30.762 erano auto elettriche (-36,8%), 1.078 erano a GPL (+8,8%).

Un indicatore del rallentamento è la diminuzione della quota di mercato dei veicoli elettrici in Germania, scesa al 12,9% a luglio rispetto al 20% dello stesso mese dell’anno precedente. Questo calo rappresenta una brutta notizia per chi sperava in una ripresa, soprattutto dopo un primo trimestre dell’anno piuttosto lento.

Oltre alla mancanza di sussidi, che ha reso i veicoli elettrici più costosi, gli analisti puntano il dito anche sulla scarsità di modelli di auto elettriche accessibili disponibili sul mercato. Il rallentamento delle vendite di veicoli elettrici costringe le case automobilistiche a rivedere i loro piani futuri, ostacolando la transizione dai motori a combustione interna e rendendo più difficile il rispetto delle severe normative sulle emissioni dell’UE.

Oltre alla Germania, il più grande mercato automobilistico in Europa, anche altri paesi stanno vivendo una diminuzione nella domanda di veicoli elettrici. La Svezia, considerata un leader nel settore dei veicoli elettrici tra i mercati europei, ha registrato un calo significativo del 15%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)