Auto elettriche: ecco come vanno le cose in Norvegia

In Norvegia le auto elettriche sono già netta maggioranza sia nelle vendite che nelle strade

Auto elettriche: ecco come vanno le cose in Norvegia

In Norvegia le auto elettriche sono ormai netta maggioranza. Come racconta in un interessante reportage il New York Times, ormai oltre l’80 per cento dei nuovi veicoli venduti in quel paese sono a zero emissioni. In Norvegia inoltre i BEV rappresentano già il 20 per cento del parco auto circolante. Si tratta in tutti e due i casi del tasso più elevato registrato al mondo. Ovviamente tutto ciò rende questo paese un caso da studiare in tutto il mondo.

In Norvegia le auto elettriche sono già netta maggioranza sia nelle vendite che nelle strade

Ricordiamo che in Norvegia è stato deciso che dal 2025 le auto a combustione non potranno più essere venduto. Questo ci mostra in anticipo quello che accadrà nel resto dell’Europa a partire dal 2035. Tra l’altro già adesso in quel paese considerando anche le auto ibride, le termiche pure sono meno del 10%. Si tratta insomma di una situazione molto diversa rispetto a quella italiana dove lo scorso anno le auto elettriche rappresentavano appena lo 0,4 per cento del totale. Il New York Times ha raccontato la situazione norvegese mettendo in evidenza come, nonostante i timori iniziali da parte di qualcuno, la situazione sia nettamente migliorata rispetto a prima con aria più pulita e città molto più silenziose. Insomma è nettamente diminuito sia l’inquiamento acustico che quello dell’aria.

Auto elettriche

Ovviamente anche li non solo solo rose e fiori. Ci sono degli aspetti da migliorare. Ad esempio ci sono zone in cui le stazioni di ricarica non sono molto diffuse e inoltre si spera che in futuro la tecnologia possa rendere l’infrastruttura e le auto elettriche ancora più affidabili ed efficienti. Ovviamente la Norvegia non è arrivata in questa situazione dall’oggi al domani. Già dagli anni ’90 si è iniziato a promuovere l’utilizzo di vetture elettrificate sostenendo alcune startup. Da allora le iniziative in proposito si sono moltiplicate.

Adesso però il paese inizia a raccogliere i primi frutti. Il New York Times ha messo in evidenza come l’aria di Oslo sia notevolmente migliorata rispetto al passato. Il mercato elettrico sta anche creando posti di lavoro in altri settori.  Anche se ovviamente non è stato facile per tutti e non tutte le aziende sono riuscite a sopravvivere a questa trasformazione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)