Auto elettriche: immatricolazioni in crescita in Italia nel 2025, +46%

Nel 2025 le vendite di auto elettriche in Italia crescono bene ma il gap con il resto d'Europa rimane elevato

Auto elettriche: immatricolazioni in crescita in Italia nel 2025, +46%

Il mercato delle auto elettriche sembra fare passi in avanti in Italia. Il 2025 si è concluso infatti con una crescita del 46,1% delle immatricolazioni rispetto all’anno precedente come evidenziato da Motus-E. Tra l’altro ciò si verifica in un anno in cui invece il mercato auto nel suo complesso ha registrato un calo dell’1,5% rispetto al 2024 con un totale di 1.530.964 immatricolazioni.

Nel 2025 le vendite di auto elettriche in Italia crescono bene ma il gap con il resto d’Europa rimane elevato

In particolare si è registrata una vera e propria impennata nelle vendite di auto elettriche nella parte finale del 2025. Il mese migliore è stato proprio dicembre in cui le immatricolazioni hanno raggiunto quota 12.015, raddoppiando quanto registrato nello stesso mese dello scorso anno con una crescita del 107,2% grazie alla quale la quota di mercato complessiva è salita all’11,1% questo per effetto soprattutto degli incentivi introdotti dal governo nei mesi precedenti.

Il confronto europeo resta però impegnativo. Nei principali mercati continentali, tra gennaio e novembre 2025, la quota di auto elettriche ha raggiunto il 22,8% nel Regno Unito, il 19,6% in Francia e il 18,8% in Germania, mentre la Spagna si attesta all’8,8%. Numeri che evidenziano il ritardo italiano, ma anche un potenziale di crescita ancora ampio. “I dati del 2025 vanno letti con attenzione per pianificare le strategie future”, afferma Fabio Pressi, presidente di Motus-E.

Secondo Pressi, la combinazione tra incentivi e maggiore disponibilità di modelli elettrici accessibili ha dimostrato l’interesse dei consumatori, ma l’effetto dei bonus è destinato a esaurirsi rapidamente. Da qui la necessità di garantire stabilità e prevedibilità al mercato, puntando in particolare sulle flotte aziendali e su una revisione della loro fiscalità, ferma da decenni. Segnali positivi arrivano infine anche dai veicoli commerciali elettrici: i leggeri (N1) crescono del 118% a 8.234 unità, mentre i pesanti (N2+N3) segnano un balzo del 185,6%, confermando un’evoluzione strutturale della mobilità elettrica nel Paese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)