Auto elettriche: in Arkansas trovato il litio per soddisfare la produzione mondiale di EV
Una gigantesca fonte nascosta di litio è stata appena scoperta in Arkansas
Un’indagine effettuata dai ricercatori dello United States Geological Survey ha scoperto che nel sud-ovest dell’Arkansas potrebbero esserci tra 5 e 19 milioni di tonnellate di riserve di litio, un volume sufficiente a coprire nove volte la domanda globale di batterie per auto elettriche. La Formazione Smackover si estende in parte su cinque stati, inclusi Louisiana, Texas, Alabama, Mississippi e Florida, ma gli studiosi hanno concentrato la loro ricerca in una zona a sud-ovest di Little Rock, che era un mare oltre 60 milioni di anni fa.
Nel sud-ovest dell’Arkansas potrebbero esserci tra 5 e 19 milioni di tonnellate di riserve di litio
La scoperta di giacimenti di litio in Arkansas non è un caso isolato; anche altri paesi possiedono ampie riserve di litio difficili da estrarre. Tuttavia, la posizione dell’Arkansas ha già attirato l’interesse di aziende come Exxon, che cercano di sviluppare metodi pratici per l’estrazione di questo metallo prezioso. Attualmente, gli Stati Uniti dipendono dalle importazioni per circa il 25% del loro fabbisogno di litio, secondo l’USGS.
Il paese sta cercando di aumentare la produzione di batterie nazionali, dato che la maggior parte di queste proviene dalla Cina. Garantire l’approvvigionamento di minerali critici, con il litio in prima linea, è parte di una strategia federale mirata a tutelare la produzione e le catene di fornitura nazionali.
Exxon ha avviato ricerche su come estrarre il litio presente in Arkansas, sviluppando anche metodi per estrarlo dalla salamoia. Nel corso dell’anno passato, ha realizzato il suo primo pozzo per il litio e, secondo una dichiarazione, punta a diventare un fornitore di riferimento per questo metallo entro il 2030.
Seguici qui