Auto elettriche in calo, Ford riduce la forza lavoro a Colonia: gli esuberi salgono a 1.000

Da gennaio 2026 la Casa dell'Ovale ridurrà anche la produzione su un turno unico

Auto elettriche in calo, Ford riduce la forza lavoro a Colonia: gli esuberi salgono a 1.000

La bassa domanda di auto elettriche costringe Ford ad effettuare nuovi tagli al personale impiegato nello stabilimento di Colonia. La Casa nordamericana ha annunciato un ulteriore ridimensionamento della sua forza lavoro europea che riguarda l’impianto di Colonia, dove negli scorsi anni si erano riversati ambiziosi e generosi investimenti su nuovi modelli a batteria.

La realtà dei fatti, ovvero gli impietosi numeri delle vendite di elettriche, hanno invece condotto Ford a rivedere i piani e a ridurre progressivamente il personale di Colonia. Il nuovo ridimensionamento deciso dall’Ovale Blu prevede la riduzione dei turni lavorativi e il taglio di 1.000 lavoratori, vale a dire quasi 300 in più rispetto a quanto concordato alcune settimane fa con il sindacato tedesco IG Metall.

Tutta colpa delle BEV

Ford ridurrà i turni in un unico turno, come spiegato dalla Casa nordamericana: “In Europa, la domanda di auto elettriche rimane ben al di sotto delle aspettative dell’industria. Pertanto, a partire da gennaio 2026, sposteremo la produzione nello stabilimento di Colonia su un turno unico“. Per quel che riguarda gli esuberi, l’Ovale Blu eviterà licenziamenti obbligatori attraverso una serie di strumenti e indennizzi proposti ai lavoratori al fine di favorirne l’uscita su base volontaria. Con i nuovi tagli le unità in esubero nel sito di Colonia salgono a circa 1.000 rispetto ai poco più di 700 che erano stati decisi poco tempo fa, all’interno del piano di riorganizzazione, approvato dai sindacati, che prevedeva l’uscita di 2.900 dipendenti in tutta la Germania entro la fine del 2027. Una decisione che, dopo la chiusura dello stabilimento di Saarlouis, ridurrà ulteriormente la presenza industriale di Ford in Germania.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)