Auto elettriche: la Cina diventa il primo paese al mondo a registrare 1 milione di vendite in 1 mese
Questo traguardo è stato raggiunto ad agosto 2024
La Cina è diventata il primo paese al mondo a superare il milione di auto elettriche vendute in un singolo mese. Questo traguardo è stato raggiunto ad agosto 2024, includendo nelle vendite sia i veicoli elettrici a batteria (BEV) che quelli ibridi plug-in (PHEV). Secondo i dati forniti dalla società di ricerca londinese Rho Motion, le vendite di veicoli elettrici in Cina sono aumentate del 33% rispetto all’anno precedente.
Ad agosto in Cina per la prima volta vendute 1 milione di auto elettriche in un mese
Charles Lester, responsabile dei dati presso Rho Motion, prevede che la domanda di veicoli elettrici in Cina continuerà a crescere. “Il superamento di un milione di vendite mensili di auto elettriche in Cina è solo l’inizio”, ha dichiarato Lester. “Ci aspettiamo che questo stesso risultato venga raggiunto più volte prima della fine dell’anno, dato che le vendite tendono ad aumentare nella seconda metà dell’anno”.
Il numero totale di vendite è stato di 1,03 milioni di unità il mese scorso, segnando una crescita del 43,2% su base annua. La società di ricerca ha inoltre riportato che la domanda di auto elettriche è in costante aumento, con 9,8 milioni di veicoli a batteria venduti fino ad agosto 2024, segnando una crescita del 20% dall’inizio dell’anno.
Secondo il rapporto, nel 2024 la Cina ha rappresentato la maggior parte delle vendite globali, con 6 milioni di unità vendute. Questi impressionanti risultati in Cina contrastano con la situazione in Europa, dove le vendite di veicoli elettrici sono in calo. L’Unione Europea e il Regno Unito hanno registrato una diminuzione del 4% nel segmento dei veicoli elettrici nello stesso periodo.
Seguici qui