Auto elettriche: la Commissione Europea vuole batterie che possano essere riparate facilmente

La strada da percorrere è piena di ostacoli

Auto elettriche: la Commissione Europea vuole batterie che possano essere riparate facilmente

Le batterie per le auto elettriche stanno diventando un tema centrale per la Commissione Europea, che mira a renderle più durevoli e sostenibili. Tuttavia, la realtà si presenta più complessa di quanto sembri. Nell’agosto 2023, la CE ha introdotto l’articolo 11, che riguarda le batterie di veicoli leggeri come scooter, biciclette a pedalata assistita, ciclomotori e monopattini, focalizzandosi sulla loro durata nel tempo. Sebbene l’idea di promuovere la riparabilità e il riciclo sia positiva, non è semplice da attuare. L’articolo richiede che le batterie permettano la sostituzione delle celle individuali da parte di professionisti indipendenti, una garanzia di 5 anni e una facile rimozione.

L’UE vuole batterie facili da riparare per le auto elettriche ma non è facile

Tuttavia, le batterie al litio, essendo instabili e rischiose per la sicurezza, sono difficili da maneggiare. La saldatura delle celle, necessaria per sostituirle, è un’operazione pericolosa, che non può essere svolta in un’officina senza l’adeguata formazione. Inoltre, le batterie devono essere resistenti agli urti e impermeabili, aumentando ulteriormente la difficoltà di gestione per i tecnici.

Le auto elettriche presentano un problema significativo: la sostituzione delle singole celle della batteria non è consentita, e l’intero modulo deve essere sostituito. Le batterie di questi veicoli contengono numerose celle, organizzate in moduli, e gestite da un sistema elettronico (BMS) che monitora vari parametri. Se si sostituisce solo una cella, questa potrebbe avere caratteristiche diverse rispetto alle altre, creando squilibri che potrebbero compromettere l’efficienza e la sicurezza della batteria. In tal caso, il BMS limiterà le prestazioni, riducendo autonomia e potenza, o addirittura causando guasti.

Dunque l’obiettivo della Commissione Europea di rendere le batterie delle auto elettriche e degli altri veicoli leggeri facilmente riparabili è lodevole, ma difficile da attuare. I progettisti dovranno affrontare sfide complesse, come le disparità tra le celle e la necessità di sviluppare soluzioni che siano riparabili da chiunque. Inoltre, la compatibilità e l’economia circolare sono temi centrali, ma le disparità nelle batterie e le problematiche legate alla manutenzione rendono l’attuazione di questa legge complessa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)