Auto elettriche: nel 2025 in Cina sorpasseranno le termiche per la prima volta
Nel 2025 in Cina le auto elettriche sorpasseranno le termiche come numero di immatricolazioni
Le vendite di auto elettriche in Cina sono pronte a superare per la prima volta quelle delle automobili tradizionali, segnando un importante punto di svolta nel mercato automobilistico globale. Questo storico sorpasso avverrà nel 2025, con Pechino che accelera il passo verso l’adozione di veicoli a zero emissioni, consolidando il suo ruolo di leader nella rivoluzione delle vetture elettriche. La Cina, quindi, sta segnando un passo decisivo nel settore, superando in velocità i principali concorrenti occidentali, che sembrano faticare a tenere il passo con questa rapida trasformazione.
Nel 2025 in Cina le auto elettriche sorpasseranno le termiche come numero di immatricolazioni
Secondo le previsioni elaborate dal Financial Times, basate sulle analisi di quattro banche d’investimento e gruppi di ricerca, le vendite di veicoli elettrici in Cina dovrebbero aumentare del 20% già nel prossimo anno, raggiungendo un totale di oltre 12 milioni di unità. Questo rappresenta un incremento straordinario rispetto ai 5,9 milioni di auto elettriche vendute nel 2022, più che raddoppiando i numeri e segnando un ulteriore passo verso la dominanza del mercato cinese.
Nel contempo, le vendite di veicoli con motori termici subiranno una diminuzione di circa il 10%, scendendo sotto gli 11 milioni di unità distribuite, rendendo così imminente il sorpasso dei veicoli elettrici. Secondo Robert Liew, responsabile della ricerca sulle energie rinnovabili di Wood Mackenzie, questo risultato è il frutto degli ingenti investimenti che la Cina ha effettuato in ricerca e sviluppo, oltre alla solidità delle forniture di materiali necessari per la produzione di veicoli elettrici.
La Cina dunque continua ad avanzare inarrestabile come capofila della rivoluzione elettrica nel mondo dei motori. Ricordiamo infine che attualmente è la Norvegia il paese che ha registrato la più alta quota di mercato delle auto elettriche. Nel paese scandinavo gli EV hanno rappresentano oltre il 90% del totale.
Seguici qui