Auto elettriche: nel 2025 vendite globali in aumento di quasi il 30%

Nei primi quattro mesi del 2025 sono state vendute 5,6 milioni di auto elettriche

Auto elettriche: nel 2025 vendite globali in aumento di quasi il 30%

Le auto elettriche, nonostante i ritardi rispetto alle previsioni e il nuovo ostacolo rappresentato dai dazi di Donald Trump, continuano a registrare importanti aumenti nelle vendite e registrano una crescita notevole in questa prima parte del 2025. A livello globale infatti le immatricolazioni di vetture completamente elettriche sono cresciute di quasi il 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ciò è dovuto all’ottimo andamento registrato in aree importanti del pianeta quali Stati Uniti, Europa e Cina. Queste ultime due in particolare hanno registrato una crescita notevole.

Nei primi quattro mesi del 2025 sono state vendute 5,6 milioni di auto elettriche

Solo ad aprile sono stati venduti 1,5 milioni di veicoli elettrificati, con un aumento del 29% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. L’unica nota stonata è un leggero calo registrato il mese scorso rispetto a quanto era avvenuto a marzo. Nel complesso però questo inizio di 2025 è stato davvero positivo per le auto elettriche e per le ibride plug-in. La Cina continua ad essere la grande protagonista di questa crescita dei veicoli a zero emissioni. Quest’anno sono stati venduti 3,3 milioni di veicoli elettrici (BEV) e ibridi plug-in (PHEV), con un aumento del 35% rispetto all’anno scorso. Ad aprile le vendite sono diminuite del 9% rispetto al mese precedente, ma sono aumentate del 32% rispetto ad aprile 2024.

Anche il Nord America ha registrato una crescita costante. Le vendite hanno raggiunto circa 600.000 veicoli quest’anno, con un aumento del 5% rispetto all’anno scorso. In Europa invece dopo una fine di 2024 non molto positiva, il 2025 sembra essere partito bene. Infatti nei primi quattro mesi, le vendite di auto elettriche e PHEV sono aumentate del 25%, raggiungendo 1,2 milioni di veicoli. Germania (+42%), Italia (+56%), Spagna (+57%) e Regno Unito (+32%) stanno tutti registrando aumenti significativi delle vendite.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)