Auto elettriche: ripararle costa il 20% in più delle endotermiche secondo uno studio
Tesla Model 3 e la Model Y sono le auto elettriche maggiormente coinvolte in incidenti negli USA
Nonostante la crescita delle vendite di auto elettriche stia rallentando di recente, il numero di incidenti segnalati che coinvolgono veicoli elettrici continua a salire in Nord America. Sebbene i telai di questi veicoli risultini essere meno vulnerabili ai danni, le loro riparazioni spesso comportano costi più elevati rispetto ai veicoli tradizionali con motori a combustione interna.
Secondo uno studio riparare le auto elettriche costa il 20% in più di quelle a combustione
Secondo l’ultimo studio di Mitchell, il costo per riparare veicoli elettrici danneggiati in seguito a collisioni è superiore del 20% negli Stati Uniti e del 31% in Canada rispetto ai veicoli a combustione interna di dimensioni simili. Per quanto riguarda i modelli specifici, Tesla Model 3 e la Model Y sono le più frequentemente coinvolte in incidenti tra i BEV sia negli Stati Uniti che in Canada, rappresentando oltre la metà di tutti i casi. Questo è comprensibile, considerando la loro alta diffusione su strada, che aumenta naturalmente il rischio di coinvolgimento in incidenti rispetto ai veicoli elettrici meno comuni.
Un altro aspetto interessante è che, sebbene i BEV richiedano mediamente più ore di lavoro per la valutazione, è meno probabile che necessitino di riparazioni al telaio rispetto ai veicoli con motore a combustione interna (5,21% contro 8,18%). Questo potrebbe indicare che l’integrità strutturale dei veicoli elettrici è superiore a quella dei veicoli a combustione interna, anche se ulteriori dati sono necessari per confermare questa ipotesi.
Seguici qui