Auto elettriche: sei paesi europei hanno meno di un caricatore ogni 100 km di strada

Solo un punto di ricarica su sette in Europa offre la ricarica rapida

Auto elettriche: sei paesi europei hanno meno di un caricatore ogni 100 km di strada

L’ultimo report pubblicato dall’ACEA (European Automobile Manufacturers’ AssociationAssociazione europea dei produttori di auto) rileva che la stragrande maggioranza dei punti di ricarica per veicoli elettrici presenti in Europa non offrono la ricarica rapida, oltre ad esserci un numero insufficiente.

ACEA ha richiamato l’attenzione dei governi di questi due importanti problemi che rischiano di bloccare la diffusione delle auto elettriche. Sei paesi dell’Unione Europea non hanno un solo punto di ricarica per 100 km di strada. 17 paesi hanno meno di cinque ogni 100 km di strada e solo cinque ne possiedono più di 10 ogni 100 km.

Esiste anche un enorme divario tra i paesi con il maggior numero di caricatori ogni 100 km di strada e quelli con meno. Ad esempio, i Paesi Bassi hanno un caricatore ogni 1,5 km di strada mentre la Polonia, che è otto volte più grande, ha un solo caricatore ogni 150 km.

Ci sono poche colonnine di ricarica rapida

Anche la velocità di ricarica è un problema importante nel Vecchio Continente poiché i caricatori veloci (con capacità superiore ai 22 kW) costituiscono solo una piccola parte del totale. In effetti, ACEA sostiene che soltanto uno su sette di tutti i punti di ricarica europei è veloce. Tutto il resto ha una capacità uguale o inferiore a 22 kW e non riescono a caricare i veicoli elettrici a una velocità accettabile.

Sigrid de Vries, direttore generale di ACEA, ha detto: “Se vogliamo convincere i cittadini di tutta Europa a passare alla mobilità elettrica nel prossimo decennio, caricare queste auto dovrebbe essere facile come lo è oggi fare rifornimento. Le persone non dovrebbero viaggiare per km per trovare un caricabatterie, né dovrebbero aspettare anni per caricare il proprio veicolo. Chiediamo ai deputati di votare per un’azione decisiva sulla tariffazione delle infrastrutture la prossima settimana, fissando obiettivi infrastrutturali ambiziosi – con chiari meccanismi di applicazione – per ciascuno Stato membro”.

Auto elettriche punti di ricarica Europa

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)