Auto elettriche: supermercato italiano vieta l’ingresso nei parcheggi sotterranei

Un supermercato di Posillipo vieta l'ingresso del suo parcheggio sotterraneo alle auto elettriche

Auto elettriche: supermercato italiano vieta l’ingresso nei parcheggi sotterranei

Nel parcheggio sotterraneo di un nuovo punto vendita Eurospin a Posillipo, un quartiere residenziale di Napoli, è stato posto un segnale di divieto di accesso per le auto elettriche. Le segnalazioni sono apparse sul web ad opera di alcuni clienti del supermercato che si sono domandati se ciò fosse legale o meno.

Attualmente, in Italia e altrove, non esiste alcuna normativa che proibisca l’accesso  dei veicoli elettrici a batteria ai parcheggi coperti. Nonostante i rischi teoricamente inferiori di incendio rispetto alle auto a GPL, un eventuale incendio generato da un veicolo elettrico potrebbe presentare sfide più complesse da gestire rispetto a un’auto tradizionale.

Un supermercato di Posillipo vieta l’ingresso del suo parcheggio sotterraneo alle auto elettriche

In teoria, non sarebbe né necessario né obbligatorio vietare l’accesso alle auto elettriche nei parcheggi coperti. Tuttavia, poiché tali aree sono di natura privata, ogni azienda ha la libertà di decidere autonomamente le regole da applicare. In breve, non tutti i parcheggi coperti sono tenuti a vietare l’accesso alle auto elettriche, tuttavia, un’azienda privata può decidere di introdurre tale divieto per ragioni di sicurezza senza alcun impedimento normativo.

Anche in Germania l’accesso ad alcuni parcheggi sotterranei è vietato ai veicoli elettrici. Anche li però non esiste una vera e propria legge in materia. Dunque sarebbe bene probabilmente che l’Unione Europea intervenisse facendo chiarezza sulla questione e determinando una volta per tutte se l’accesso ai parcheggi sotterranei è consentito a questa tipologia di veicolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)