Auto elettriche usate: l’interesse in Italia è raddoppiato nell’ultimo anno
Questo trend emerge dal rapporto annuale di Carvago
Il mercato delle auto usate online sta evolvendo rapidamente, con un crescente interesse per l’elettromobilità, che non riguarda più solo i veicoli nuovi. Questo trend emerge dal rapporto annuale di Carvago, la principale piattaforma europea per l’acquisto e la vendita di auto usate. Nel 2024, il 10% delle auto vendute erano elettriche, mentre le ibride rappresentavano il 9%. In totale, queste due categorie hanno già raggiunto il 19% delle vendite complessive. Al contrario, il mercato delle auto diesel ha registrato un significativo calo dell’8%, mentre le auto a benzina hanno mantenuto una posizione stabile, con una quota del 43%.
Nel 2024, il 10% delle auto usate vendute online erano elettriche
Le auto diesel, tuttavia, sono in declino: la loro quota è scesa dal 46% al 38% rispetto all’anno precedente, mentre le elettriche e le ibride continuano a guadagnare terreno, dimostrando una crescente adattabilità dei consumatori alle normative sulle emissioni e ai benefici economici delle auto elettriche. Tra i modelli di maggior successo su Carvago figurano la Nissan Leaf, la Tesla Model 3 e la Smart ForTwo, con una forte richiesta anche per auto elettriche più compatte come la BMW i3 e la Fiat 500e, particolarmente adatte per l’uso urbano.
“Nel corso dell’ultimo anno, abbiamo osservato un cambiamento significativo nelle preferenze dei consumatori. Se nel 2023 le auto diesel dominavano su Carvago, nel 2024 l’interesse verso queste vetture è diminuito, con un forte aumento delle vendite di auto elettriche e ibride, le cui vendite sono raddoppiate rispetto all’anno precedente. Chiaramente, i clienti stanno cercando soluzioni non solo più economiche, ma anche più moderne e sostenibili”.
“Credo che questo crescente interesse sia dovuto, tra le altre cose, al numero sempre maggiore di utenti di auto elettriche e alla crescente esperienza di chi le ha già provate, oltre a una maggiore consapevolezza che aiuta a superare miti e incertezze”, afferma Jakub Šulta, fondatore di Carvago, che aggiunge: “Chi acquista auto elettriche su Carvago è attento alla qualità. I marchi più venduti l’anno scorso sono stati Tesla, Nissan e Volkswagen, con il 98% delle auto vendute aventi meno di cinque anni”.
Tra le auto elettriche più vendute su Carvago, spiccano la Nissan Leaf, seguita dalla Tesla Model 3. La Smart ForTwo si posiziona al terzo posto, mentre la BMW i3 e la Hyundai Kona completano la top five. Per quanto riguarda le ibride, la Toyota RAV 4 si conferma al primo posto. Al secondo e terzo posto troviamo due modelli Volvo, la XC60 e la XC90. La BMW X1 e la BMW 5 chiudono la classifica.
Seguici qui