Le auto meno inquinanti del 2024: sul podio non un’elettrica ma con motore a combustione
La transazione energetica è ancora ricca di sfide
Non è un’auto 100% elettrica quella meno inquinante del 2024 bensì un’auto ibrida con il motore a combustione. Lo rivela uno studio di ACEEE (American Council for an Energy-Efficient Economy). Il modello in questione? La Toyota Prius Prime SE ibrida plug-in. Una notizia sorprendente che solleva diverse questioni riguardanti l’efficacia e la sostenibilità a lungo termine delle diverse tecnologie automobilistiche. La Toyota Prius Prime SE ibrida, stando a quanto riportato, riesce a superare persino le auto elettriche in termini di impatto ambientale, grazie a una serie di innovazioni tecnologiche che permettono una drastica riduzione delle emissioni di CO2.
La transizione energetica pone ancora delle sfide
Questa notizia segna un punto interessante nella discussione sull’evoluzione verso una mobilità più sostenibile. Da una parte, evidenzia come non ci sia una soluzione unica e definitiva per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti, e come le tecnologie ibride possano ancora giocare un ruolo importante nella transizione energetica. D’altra parte, solleva interrogativi sul futuro dell’industria automobilistica e sulla necessità di continuare a investire in ricerca e sviluppo per migliorare sia le tecnologie di propulsione elettrica che quelle ibride.
Di seguito i 12 modelli meno inquinanti secondo lo studio ACEEE:
1) Toyota Prius Prime SE ibrida; 2) Lexus RZ 300e; 3) Mini Cooper SE; 4) Nissan Leaf; 5) Toyota bZ4X; 6) Toyota RAV4 Prime;
7) Hyundai Elantra Blue; 8) Hyundai Kona Eletric; 9) Toyota Camry LE; 10) Kia EV6; 11) Toyota Corolla; 12) Hyundai IONIQ 5.
I modelli più inquinanti secondo lo studio ACEEE:
1) Mercedes-Benz AMG G63; 2) Ram 1500 TRX 4×4; 3) Ford F150 Raptor R; 4) Cadillac Escalade V; 5) Dodge Durango SRT;
6) Jeep Wrangler 4dr 4×4; 7) Jeep Grand Wagoneer 4×4; 8) Mercedes-Benz G550; 9) GMC Hummer EV SUV; 10) GMC Sierra;
11) Chevrolet Corvette Z06; 12) Mercedes-Benz Maybach S680.
L’analisi sulle classifiche ACEEE
Seguici qui