Auto noleggio: boom di furti, danni da oltre 10 milioni di euro

Quasi 1.600 vetture rubate nel corso del 2018

Le auto a noleggio hanno subito un boom di furti, nel corso del 2018. Quasi 1.600 vetture rubate, cioè circa quattro al giorno, con un pesantissimo danno economico per gli operatori del settore.

Le auto a noleggio stanno diventando sempre più sensibili ai furti. Gli ultimi dati, elaborati da ANIASA (l’associazione del settore dei servizi di mobilità), portano numeri molto preoccupanti: quasi 1.600 veicoli sono stati rubati nel 2018, cioè più di quattro al giorno, con un danno economico per gli operatori del settore superiore ai 10 milioni di euro.

“Il settore del noleggio veicoli rappresenta oggi il principale bacino cui attingono le organizzazioni criminali – le parole di Giuseppe Benincasa, segretario generale di ANIASA – un fenomeno che beneficia di un’evidente difficoltà di contrasto da parte delle istituzioni centrali e locali e che riserva, purtroppo, al nostro Paese la maglia nera a livello europeo”.

Furti auto noleggio: +36% rispetto al 2017

Entrando più nel dettaglio, gli operatori di noleggio hanno subito 1.594 furti di veicoli contro i 1.173 del 2017. I furti nel 2018 hanno generato infatti un danno per gli operatori pari a 10,2 milioni di euro contro i 7,8 del 2017, per un incremento del 32% in soli 12 mesi.

Il fenomeno si concentra principalmente in alcune aree: Campania, Puglia, Sicilia, Lazio e Lombardia sono “teatro” del 90% degli episodi. All’interno di questi territori strategici per l’offerta turistica del nostro Paese, i grandi operatori multinazionali e nazionali del noleggio a breve termine stanno da tempo effettuando valutazioni sulla effettiva redditività della permanenza.

Un danno non solo per l’auto rubata

Il danno economico non è solo legato alla perdita del veicolo stesso e quindi al valore del bene sottratto, ma anche dal mancato ricavo per l’impossibilità di noleggiarlo fino a quando il mezzo rubato viene sostituito o eventualmente recuperato. Inoltre, da non sottovalutare, la generazione di costi e la perdita di tempo dovuta alle necessarie pratiche amministrative e burocratiche.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)