Auto storiche: esenzione del bollo in Lombardia per i soci RIVS

"Un'alternativa ai soliti cinque registri conosciuti"

Auto storiche: esenzione del bollo in Lombardia per i soci RIVS

Una buona notizia per i proprietari di auto storiche in Lombardia: l’esenzione del bollo è stata estesa anche ai soci RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici). “Questa decisione ha finalmente favorito gli appassionati lombardi – le parole del presidente Rossano Nicoletto – dando loro un’alternativa ai soliti 5 registri riconosciuti”.

Il RIVS riconosciuto dalla Regione

Questa novità è stata resa possibile dal fatto che la Regione Lombardia, unitamente a Valle d’Aosta e Abruzzo, ha riconosciuto il RIVS, Registro Italiano Veicoli Storici. Tutto ciò è avvenuto attraverso una modifica del comma 4bis dell’art. 48 della l.r. 10/2003. Estendendo così l’esenzione fiscale riservata ai proprietari di veicoli 20/29 anni.

“Ricordiamo infatti – aggiunge Nicoletto – che in Lombardia le auto e le moto che hanno superato i 20 anni di vita non pagano il bollo se certificate dal Registro RIVS. Crediamo che finalmente siano maturi i tempi per far sì che, dopo 40 anni di monopolio, il Ministero dei Trasporti vada nella direzione di garantire un maggior pluralismo nel settore del motorismo storico anche a livello nazionale”.

Il progetto ‘Disabili aiutano disabili’

Inoltre, il consigliere regionale Alessandro Corbetta ha mostrato interesse a sostegno del progetto ‘Disabili aiutano disabili’, per favorire la mobilità motoristica autonoma dei diversamente abili. Un progetto di Angelo Colombo, presidente dell’Associazione Amici della Paraplegia: “Il sogno che spero di veder realizzato a breve, anche grazie al RIVS, è quello di partecipare alla Mille Miglia per portare un messaggio di speranza alle persone che sono nelle mie stesse condizioni”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)