Auto usate, Autobiz affianca il Gruppo BMW nelle sue attività in Europa
Sviluppata una soluzione ad hoc per il monitoraggio delle performance retail
Il Gruppo BMW ha deciso di affidarsi ad Autobiz come partner a supporto per le attività relative ai veicoli usati in Europa.
Il costruttore tedesco, che ha avanzato la necessità di monitorare i volumi degli stock retail, i prezzi di offerta e il posizionamento rispetto ai competitors, sfrutterà una soluzione su misura sviluppata da autobiz che permetterà al Gruppo BMW un efficace monitoraggio delle performance retail, sia a livello europeo che di mercato.
Dati di monitoraggio a supporto delle decisioni
Autobiz mette a disposizione dati ed esperienza per consentire a 22 mercati del Gruppo BMW in Europa di accedere, attraverso una dashboard di benchmark completa, a tutti i KPI retail relativi ai veicoli usati, sia livello di concessionari che di mercato, all’interno delle reti di concessionari BMW e Mini, consentendo il monitoraggio di: attrattività dei modelli BMW e Mini (volumi, prezzi); KPI retail di BMW e Mini rispetto ai principali competitors. In questo modo il Gruppo BMW avrà uno strumento in più, basato sui dati, per supportare i clienti e raggiungere i propri obiettivi aziendali.
La collaborazione tra autobiz e Gruppo BMW ha previsto anche lo sviluppo di una dashboard dedicata ai veicoli elettrici, con l’obiettivo di seguire l’evoluzione del mercato BEV e il comportamento dei marchi BMW e Mini in questo specifico segmento di mercato.
Le dichiarazioni
Jorge Bautista, Vice-Presidente Veicoli Usati, Gruppo BMW – Regione Europa, ha dichiarato: “Autobiz è un partner prezioso, che ci fornisce un’ampia assistenza per raggiungere una comprensione approfondita del mercato europeo delle auto usate. I nuovi insights acquisiti ci consentono di identificare in modo più efficace le opportunità e le sfide e, di conseguenza, di supportare i nostri mercati e i nostri partner retail nel far progredire il business delle auto usate”.
“Siamo estremamente onorati – ha affermato Emmanuel Labi, CEO di Autobiz – di lavorare con un OEM iconico e un leader di mercato come il Gruppo BMW. Questa partnership dimostra che i nostri servizi di valutazione basati sui big data e sull’Intelligenza Artificiale sono gli unici a portare chiarezza a 22 mercati europei dove gli stock, il tempo di vendita o i valori residui dei BEV stanno vedendo fluttuazioni. Vorrei anche ringraziare i nostri colleghi di autobiz per il loro straordinario lavoro quotidiano su tutti questi servizi”.
Seguici qui